STEAM come “bottega del fare”: integrazione tra coding, robotica ed elettronica educativa - Scuola futura
STEAM come “bottega del fare”: integrazione tra coding, robotica ed elettronica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)
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ID percorso
92177
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Titolo Percorso
STEAM come “bottega del fare”: integrazione tra coding, robotica ed elettronica educativa
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
07/10/2022
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Data di conclusione
21/10/2022
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Oltre ad una tecnologia “interattiva”, la scuola ha bisogno di una tecnologia “riflessiva”, che permetta di formare al senso critico e di conoscere la complessità del mondo reale, per poter sperimentare insieme ad esso. Un modo per avviare questa trasformazione è quello di pensare alle nostre aule come a delle “botteghe del fare”, dove lo studente può ideare, progettare e concretamente realizzare un proprio dispositivo grazie alla facilità d’uso e all’economicità dei moderni strumenti di computazione e prototipazione elettronica. L’integrazione fra tinkering, robotica ed elettronica educativa consente un rinnovato approccio alle STEAM, basato sull’apprendimento per problemi e attività creative hands-on (DIY). La sperimentazione di schede a microcontrollore sarà facilitata dall’impiego di simulatori online/piattaforme didattiche che permettono al docente di assistere e guidare in tempo reale lo studente. Il riuso creativo di materiale povero e di recupero, da impiegare nella realizzazione di semplici artefatti, completa il quadro di riferimento del percorso che conferisce cittadinanza a forme di apprendimento in cui si impara facendo.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Argomenti trattati: - come rendere l’aula scolastica una “bottega del fare” coinvolgendo i nostri studenti; - sviluppare il pensiero computazionale con la robotica e l’elettronica educativa; - sperimentare schede elettroniche con simulatori online; - realizzare oggetti SMART a scuola. Calendario: 07/10/2022 16:00-18:00 on-line 11/10/2022 16:00-18:30 on-line 14/10/2022 16:00-18:00 on-line 18/10/2022 16:00-18:30 on-line 21/10/2022 15:00-18:00 on-line 9h sono dedicate ad attività asincrone.
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Formatore/i
GIANNI MONTI
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Data inizio iscrizioni
15/09/2022
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Data fine iscrizioni
05/10/2022