STEAM come “bottega del fare”: integrazione tra coding, robotica ed elettronica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

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  • ID percorso

    92177

  • Titolo Percorso

    STEAM come “bottega del fare”: integrazione tra coding, robotica ed elettronica educativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/10/2022

  • Data di conclusione

    21/10/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Oltre ad una tecnologia “interattiva”, la scuola ha bisogno di una tecnologia “riflessiva”, che permetta di formare al senso critico e di conoscere la complessità del mondo reale, per poter sperimentare insieme ad esso. Un modo per avviare questa trasformazione è quello di pensare alle nostre aule come a delle “botteghe del fare”, dove lo studente può ideare, progettare e concretamente realizzare un proprio dispositivo grazie alla facilità d’uso e all’economicità dei moderni strumenti di computazione e prototipazione elettronica. L’integrazione fra tinkering, robotica ed elettronica educativa consente un rinnovato approccio alle STEAM, basato sull’apprendimento per problemi e attività creative hands-on (DIY). La sperimentazione di schede a microcontrollore sarà facilitata dall’impiego di simulatori online/piattaforme didattiche che permettono al docente di assistere e guidare in tempo reale lo studente. Il riuso creativo di materiale povero e di recupero, da impiegare nella realizzazione di semplici artefatti, completa il quadro di riferimento del percorso che conferisce cittadinanza a forme di apprendimento in cui si impara facendo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti trattati: - come rendere l’aula scolastica una “bottega del fare” coinvolgendo i nostri studenti; - sviluppare il pensiero computazionale con la robotica e l’elettronica educativa; - sperimentare schede elettroniche con simulatori online; - realizzare oggetti SMART a scuola. Calendario: 07/10/2022 16:00-18:00 on-line 11/10/2022 16:00-18:30 on-line 14/10/2022 16:00-18:00 on-line 18/10/2022 16:00-18:30 on-line 21/10/2022 15:00-18:00 on-line 9h sono dedicate ad attività asincrone.

  • Formatore/i

    GIANNI MONTI

  • Data inizio iscrizioni

    15/09/2022

  • Data fine iscrizioni

    05/10/2022

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