Fare didattica in approccio STEM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

Fare didattica in approccio STEM

21/11/2023

19/12/2023

Fare didattica con le STEM in modo creativo e innovativo significa andare oltre il semplice binomio coding/robotica educativa. Significa mettersi in gioco come docenti utilizzando saperi diversi, scegliendo il laboratorio come metodo ma anche come luogo “mentale” in cui sperimentare, accettando la sfida di un’autentica innovazione didattica. È importante, in ogni ordine di scuola, proporre per le STEM un nuovo approccio didattico, innovativo, laboratoriale, trasversale alle discipline, capace di favorire l'acquisizione della forma mentis propria della ricerca e del metodo scientifico: porsi problemi, formulare ipotesi, metterle alla prova “provando e riprovando”, e validarne infine la correttezza. Il corso intende formare anche i docenti alla progettazione di attività didattiche in approccio STEM, applicando il nuovo approccio presentato. Dopo una prima fase di preparazione metodologica e didattica della esperienza (organizzazione del team working, definizione degli obiettivi e dei criteri di valutazione condivisi, inserimento dell’esperienza nel curriculum di apprendimento e di competenze), i docenti, organizzati in gruppi di lavoro, saranno chiamati a sperimentare in prima persona diverse proposte di progettazione: esperienze didattiche STEM con il vincolo dei materiali, oppure con il vincolo del tema, infine con vincoli di tema, strumenti e materiali diversamente definiti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Martedì 21 novembre: introduzione alla Metodologia Stem. Martedì 28 novembre: organizzazione delle attività didattiche; la progettazione didattica STEM - il curriculum di istituto. Venerdì 1° dicembre: educare al pensiero matematico; Le STEM e la questione di genere. Martedì 5 dicembre: il ruolo degli strumenti (digitali e non) nell'approccio STEM; la metodologia Inquiry Based Science Education (IBSE); la metodologia Project Based Learning (PBL). Martedì 12 dicembre: STEM e Robotica Educativa; il problem solving nella Scuola primaria. Martedì 19 dicembre: il coding - il calcolo ragionato nella Scuola primaria; - Coding e creatività. in orario 17:00 - 20:00

MAURO SABELLA

30/10/2023