Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room - Scuola futura
Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)
-
ID percorso
222057
-
Titolo Percorso
Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/02/2024
-
Data di conclusione
15/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso approfondisce la metodologia didattica del Role Play. I docenti e le docenti impareranno a produrre una Escape Room con le loro classi: un serious game da usare in ambito didattico per creare esperienze di apprendimento efficaci, che stimolino ragazzi e ragazze a sviluppare conoscenze e competenze attraverso la risoluzione di enigmi e rompicapi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
In particolare, il corso si svolge secondo questa scansione: Entro il 12 febbraio - I docenti e le docenti accedono a una learning community insieme ai loro colleghi e colleghe. 12 febbraio h.16.30-18.00 - Partecipano a un webinar che introduce i temi e le modalità del progetto. 12 febbraio - 23 febbraio (2.5h di studio asincrono da svolgere in piattaforma) - Attraverso dinamiche di gamification e social learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto. 23 febbraio h.16.30-18.00 - Partecipano a un webinar in cui i tutor rispondono alle loro domande e approfondiscono la tematica delle Escape Room didattiche. 23 febbraio-15 marzo (10 h da svolgere in modo sincrono con la classe) - Grazie ai lesson plan dedicati svolgono con la classe le attività suggerite, al termine delle quali caricano in community almeno un elaborato finale dei loro studenti e studentesse. 15 marzo h.16.30-18.00 - Partecipano a un incontro sincrono con i tutor in cui condividono gli elaborati della classe e ricevono un feedback personalizzato sul lavoro svolto. Entro il 15 marzo (2h da svolgere in modo interattivo in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e condividendo gli output con colleghi e colleghe per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma. Dopo il 15 marzo - Ottengono un badge di frequenza e, in presenza dei requisiti, un attestato. Le risorse per docenti sono così articolate: Contenuti di benvenuto sulla piattaforma. Tutorial sull’uso della piattaforma. Tutorial su come certificare la formazione docenti. Contenuti formativi sulla metodologia didattica del Role Play. Contenuti formativi e tutorial per l’approfondimento e la creazione di Escape Room didattiche. Risorse dal web di approfondimento sui temi del corso (es. articoli, video…). Lesson plan (guide didattiche) con attività da portare in aula dedicati alla scuola primaria, secondaria di I e II Grado. Test in itinere di valutazione del percorso, indispensabili per poter proseguire e sbloccare i contenuti formativi. Test di autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite. Eventi live: 3 eventi live per accompagnare i e le docenti dall’inizio del percorso al test finale.
-
Formatore/i
LETIZIA SBARBARO, CAMILLA ROSSINI, MARCO TORELLA
-
Data inizio iscrizioni
15/01/2024
-
Data fine iscrizioni
11/02/2024