#37-Social Emotional Learning e life skill
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    144136

  • Titolo Percorso

    #37-Social Emotional Learning e life skill

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/10/2023

  • Data di conclusione

    10/11/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Percorso di approfondimento su come promuovere il Social Emotional Learning costruendo e mantenendo relazioni sane e positive all’interno della classe digitale. Attraverso attività concrete e autentiche, vedremo come sviluppare creatività digitale e problem solving nei nostri studenti, arricchendo la comunicazione interpersonale e migliorando la gestione della classe con un occhio particolare all’inclusione e al ruolo delle emozioni nella didattica cooperativa. Il Corso mira a perfezionare le conoscenze dei docenti sui temi dell’intelligenza emotiva e dell’educazione socio-emozionale per promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado l’inclusione, il benessere psico-fisico e creare le condizioni necessarie per un apprendimento efficace.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20 ore totali: 12 in sincrono e 8 di autoformazione CALENDARIO Controllare il link alla pagina del percorso. PROGRAMMA Modulo 1 - Il SEL e la creatività digitale. Il SEL è un acronimo che indica l'apprendimento socio-emotivo, ovvero l'apprendimento di quel tipo di competenze e abilità che, secondo diversi autori, consentono agli individui di riconoscere e gestire le proprie emozioni, affrontare con successo i conflitti, affrontare e risolvere i problemi interpersonali, comprendere e mostrare empatia verso gli altri, stabilire e mantenere relazioni positive, stabilire e raggiungere obiettivi positivi. Il focus di questo modulo è l’intelligenza emotiva, le teorie che ne sono alla base, il modello CASEL, il SEL a scuola e le strategie per sviluppare intelligenza intrapersonale negli studenti. Modulo 2 - Apprendimento significativo: pensiero creativo e problem solving in ambiente digitale. La creatività digitale è la capacità di creare contenuti digitali utilizzando sia le nuove opportunità nate nel campo digitale, sia le conoscenze che già si hanno. La creatività digitale riguarda l’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali per esplorare idee creative e nuovi modi di mostrare ricerche, lavori, intuizioni e molto altro. Il focus di questo modulo è la creatività digitale, il concetto di competenza, le soft skill, le life skill. Modulo 3 - Le emozioni nella cooperative classroom. Nel volume delle Indicazioni Nazionali leggiamo che “Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. Particolare cura è necessario dedicare alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione. La scuola si deve costruire come luogo accogliente, coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi.” Il focus di questo modulo è l’intelligenza interpersonale, l’empatia nella cooperative classroom, le strategie per sviluppare abilità sociali negli studenti. Modulo 4 - La comunicazione interpersonale e la gestione della classe. Essere consapevoli di essere parte di sistemi più ampi, ognuno con le proprie regole e le proprie funzioni, è parte del nostro vivere sociale. Conoscere i sistemi, riconoscerne e rispettarne funzioni e regole significa poi essere capaci di operare scelte responsabili e risolvere conflitti e problemi. Il focus di questo modulo è sul terzo livello di intelligenza emotiva suggerito da Goleman e Senge, sulle strategie da attivare in classe, sulla necessità di adottare metodologie attive, prima tra tutte il cooperative learning.

  • Formatore/i

    ARIANNA PISAPIA

  • Data inizio iscrizioni

    20/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    09/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.