Scuola Futura@Lecce -Da STEM a STEAM a STREAM: proposte per un apprendimento olistico - 2 dic- ore 14.30-18.30 - Scuola futura
Scuola Futura@Lecce -Da STEM a STEAM a STREAM: proposte per un apprendimento olistico - 2 dic- ore 14.30-18.30
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
176240
-
Titolo Percorso
Scuola Futura@Lecce -Da STEM a STEAM a STREAM: proposte per un apprendimento olistico - 2 dic- ore 14.30-18.30
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
02/12/2023
-
Data di conclusione
02/12/2023
-
Durata (in ore)
4
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo Palmieri Lecce
-
Descrizione
L'incontro partirà con un iniziale inquadramento teorico di riferimento della metodologia, della quale verranno presentati esempi pratici e buone pratiche. I corsisti saranno poi invitati a progettare il loro intervento formativo sulla classe o sul gruppo di alunni, secondo quanto appreso. Le progettazioni, realizzate in gruppo, verranno poi presentate in plenaria per ricevere i feedback degli altri corsisti, in una sorta di peer review, che consentirà l’implementazione del progetto da calare nel concreto nella propria classe. Verranno inoltre presentate opportunità di internazionalizzazione dei progetti, che consentiranno lo sviluppo delle competenze trasversali in un contesto più ampio culturalmente.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
L’importanza dell’approccio STEAM nella pianificazione degli apprendimenti: - Il modello STEAM; - Come utilizzare le STEAM: processi e prodotti; - Collegare STEAM e Literacy; - STEM/STEAM/STREAM; - Lavoro di gruppo: Progettare percorsi STREAM e predisporre piani di azione multidisciplinari grazie all’uso di metodologie collaborative; - Inclusione e STREAM; - Valutazione e autovalutazione nell’approccio.
-
Formatore/i
MARIA CRISTINA BEVILACQUA
-
Data inizio iscrizioni
13/11/2023
-
Data fine iscrizioni
01/12/2023