STEAM3 Montessori: Innovazione senza tempo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

STEAM3 Montessori: Innovazione senza tempo

16/01/2023

20/03/2023

Maria Montessori è stata, senza dubbio, una della più grandi innovatrici non solo della pedagogia a livello mondiale, ma una vera e propria scienziata di come apprende il cervello dal neonato fino all’adolescente. La grande capacità osservativa, guidata da approfonditi studi delle più svariate discipline, le ha dato la capacità di essere addirittura in grado di anticipare importanti scoperte neuroscientifiche sull’apprendimento. Ma soprattutto, si è sempre battuta per far sì che l’educazione non si limitasse ad essere esclusivamente una mera trasmissione di conoscenza. Lo scopo dell’educazione è: dare il necessario aiuto allo sviluppo umano.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

- Montessori tra scienza e pedagogia; - come apprende il cervello? L’importanza dei sensi; - il ruolo dell’insegnate e dell’alunno; - quanto conta l’ambiente e la sua preparazione, nell’apprendimento? Le astrazioni materializzate; - costruzione di materiale di sviluppo.

ILIANA MORELLI

10/12/2022