Approccio STEAM
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125776

  • Titolo Percorso

    Approccio STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/05/2023

  • Data di conclusione

    28/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’apprendimento delle discipline STEAM è di importanza fondamentale non solo per gli aspetti pratici, quelli del fare e costruire ma soprattutto per la crescita culturale e il progresso sociale dello studente. In questo modo, si andrà a promuovere l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle scuole, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), ispirate al protagonismo degli studenti, all’apprendimento attivo e cooperativo, al benessere relazionale, in coerenza con l’ambito “Competenze e Contenuti” del Piano nazionale per la scuola digitale. Tramite la metodologia CBL l’aspetto della multidisciplinarietà è l’aspetto principale che verrà acquisito. Più docenti, di discipline diverse discutono nelle loro lezioni aspetti diversi su un argomento specifico. Ogni azione svolta dal singolo docente su quell’argomento si unisce, si amalgama in un percorso fluido e i concetti vengono quindi enfatizzati dalle discipline. Far comprendere ai docenti come ogni disciplina possa essere affrontata con un approccio STEAM, cioè con un approccio che consenta agli studenti di far fronte ai cambiamenti e alla complessità sempre crescente della nostra società, e quindi, rappresentare una soluzione per trasmettere all'allievo una conoscenza migliore delle cose che possa favorire una maggiore apertura mentale nel ragionamento. Pertanto, l’allargamento degli orizzonti permette di osservare la stessa situazione da più direzioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    All’inizio del corso sarà svolta un’analisi dei bisogni formativi mediante la tecnica del focus group, condotta con una discussione/presentazione da parte di ciascun corsista e atta a rilevare l’omogeneità del gruppo e i singoli bisogni formativi così da poter tarare il corso in funzione del tipo di gruppo. Terminata questa prima fase si passerà alla fase operativa e alla trattazione dei seguenti argomenti: - introduzione alla Metodologia CBL; - il Cloud nella didattica; - realizzare percorsi immersivi attraverso mappe e immagini 360; - creare timeline; - realizzare uno storytelling con l’escape room; - raccontare storie a partire dalle mappe. La scelta di questi argomenti permette di coinvolgere i docenti di qualsiasi ordine di scuola, indipendentemente dal tipo di piattaforma digitale adottata dalle rispettive scuole di provenienza e quindi di poter essere immediatamente operativi. Durante la trattazione dei contenuti i docenti saranno coinvolti nella creazione dei loro prodotti da sperimentare in classe, prima della conclusione del corso (fase della ricerca-azione intermedia). Le competenze acquisite, secondo il framework DIGICOMPEDU, saranno le seguenti: - 2.1 selezionare risorse digitali. Identificare, valutare e selezionare risorse digitali per l'insegnamento e l'apprendimento; - 2.2 Creazione e modifica di risorse digitali. Modificare e produrre artefatti digitali usando risorse aperte in modo lecito. Creare o co-creare nuove risorse didattiche digitali; - 2.3 Gestione, protezione e condivisione delle risorse digitali. Organizzare i contenuti digitali e renderli fruibili a studenti, genitori e altri educatori. Rispettare le norme sulla privacy e sul copyright. Il corso si svilupperà in 6 moduli per un totale di 15 ore in sincrono : - modulo 1: 18 Maggio dalle 15.00 alle 17.00; - modulo 2: 24 Maggio dalle 16.00 alle 19.00; - modulo 3: 31 Maggio dalle 16.00 alle 19.00; - modulo 4: 19 Giugno dalle 16.00 alle 19.00; - modulo 5: 26 Giugno dalle 15.30 alle 17.30; - modulo 6: 28 Giugno dalle 15.30 alle 17.30.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE MILAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    08/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    16/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.