PF_V_09 - Storytelling con gli automata e il tinkering: metodologia e strategie - Scuola futura
PF_V_09 - Storytelling con gli automata e il tinkering: metodologia e strategie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
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ID percorso
158666
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Titolo Percorso
PF_V_09 - Storytelling con gli automata e il tinkering: metodologia e strategie
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
02/11/2023
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Data di conclusione
16/11/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso vuole stimolare i docenti a realizzare progetti multidisciplinari e/o disciplinari grazie ad attività di storytelling coadiuvate dall’uso del tinkering e della creatività. Durante il corso, verranno presentati vari progetti di Tinkering che possono essere un supporto per la produzione di storie didattiche, spaziando da quelli più pratici a quelli più orientati al digitale, tutti pronti per essere adattati o replicati in classe in base alle specifiche esigenze. Il cuore della metodologia adottata è il laboratorio-azione, un approccio educativo che pone gli studenti al centro del loro apprendimento attraverso attività di gruppo laboratoriali. In queste sessioni, agli studenti viene data ampia libertà per sperimentare soluzioni personali e innovative. Le attività si trasformano in vere e proprie occasioni di progettazione e perfezionamento del risultato finale, mirando non solo a sviluppare competenze specifiche legate alle discipline STEM, ma anche a coltivare abilità relazionali e cooperative. Per ogni attività proposta, verranno analizzate e discusse: - La metodologia didattica sottostante, compresa l'approccio basato sui progetti e il costruzionismo. - Gli strumenti e il software necessari. - Suggerimenti su come lavorare efficacemente in gruppo. Nonostante il corso si svolga in modalità a distanza, l'approccio sarà estremamente pratico, consentendo ai docenti di sperimentare in tempo reale e di interagire con il formatore per discutere i passaggi da seguire. Il corso sviluppa, consolida, potenzia le competenze digitali descritte nei quadri di riferimento europei DigComp 2.2 e DigCompEdu e risponde alla necessità e l’interesse di fornire ai docenti e agli educatori le competenze per utilizzare in modo efficace le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e agli studenti le competenze indispensabili per il processo di apprendimento.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
n. 5 incontri in modalità webinar (15h) n. 5h project-work 1° incontro: webinar, 02/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00 Storytelling e Tinkering, teoria e metodologie. 2° incontro: webinar, 07/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00 Allenare la creatività e la manualità con gli automata per progetti multidisciplinari. Tinkering e making per lo storytelling e materie umanistiche.. 3° incontro: webinar, 9/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00 Progetti STEAM di coding unplugged supportati dal tinkering. Tinkering povero: materiali di recupero semplici. 4° incontro: webinar, 14/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00 Storytelling e STEAM: Tinkering e making per materie scientifiche. 5° incontro: webinar, 16/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00 Strategie ed esempi di progettazione didattica; restituzione di gruppo, scambio di esperienze, dibattito; Condivisione e restituzione dei project work.
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Formatore/i
ROBERTO FALOPPI
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Data inizio iscrizioni
12/10/2023
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Data fine iscrizioni
31/10/2023