PF_IV_03 - Educazione civica tra digitale e creatività alla scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    174032

  • Titolo Percorso

    PF_IV_03 - Educazione civica tra digitale e creatività alla scuola primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/02/2024

  • Data di conclusione

    11/03/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il web, negli anni, è diventato un luogo dai fenomeni sempre più complessi, un contenitore di informazioni molto eterogeneo sul piano dell’affidabilità e sovente l’arena sociale in cui nascono o si amplificano forme di aggressività e discriminazione. I bambini, già da piccoli, sono ormai esposti al web con i sui rischi e le sue opportunità e possono già essere soggetti attivi. Per questo motivo è necessario guardare coraggiosamente dentro questi spazi sociali online e acquistare sin da subito competenze per affrontare consapevolmente i fenomeni che qui prendono vita, se vogliamo aiutare i nostri bambini a crescere come cittadini digitali responsabili. In questo corso lo faremo partendo dalle basi della scrittura sul web, cercando di ricavarne i comportamenti adeguati e le azioni da evitare nella navigazione online. Cercheremo di approfondirne la comprensione e poi di immaginare esperienze attive di apprendimento da portare ai nostri studenti, attraverso esperienze laboratoriali di tipo diverso che integrano l’esercizio della cittadinanza digitale con altre competenze trasversali e curriculari. Conosceremo alcuni software da subito utilizzabili in classe, scelti perché consentono agli studenti di costruire in prima persona i propri prodotti digitali narrativi, artistici e divulgativi con cui partecipare alla comunità della rete. Inoltre approfondiremo le possibilità che le tecnologie e le metodologie STEAM ci offrono per l'educazione civica moderna. Obiettivi del corso: - Acquisire conoscenze di base, idee di lavoro e strumenti per progettare lezioni sul tema della navigazione e scrittura in rete. - Acquisire una cornice concettuale e spunti di lavoro per svolgere lezioni e attività sul tema della cittadinanza digitale. - Saper progettare lezioni e UdA che integrino le competenze di cittadinanza digitale con altre conoscenze/competenze disciplinari. - Acquisire abilità pratiche nell’uso di software per la creazione di prodotti digitali idonei al lavoro degli studenti. - Acquisire dimestichezza nell'integrare le attività digitali con attività di tipo artistico-manuale e STEAM, mettendo in campo competenze disciplinari e trasversali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 6 incontri in modalità webinar (15h). n. 5h project-work. 1° incontro: webinar, 05/02/2024, dalle 17.15 alle 19.45, Parlare e scrivere nel web: la grammatica del cittadino digitale; 2° incontro: webinar, 12/02/2024, dalle 17.15 alle 19.45, La creatività digitale come strumento per condividere le idee; 3° incontro: webinar, 19/02/2024, dalle 17.15 alle 19.45, Didattica e storytelling con i podcast audio; 4° incontro: webinar, 26/02/2024, dalle 17.15 alle 19.45, Didattica e storytelling attraverso i montaggi video; 5° incontro: webinar, 05/03/2024, dalle 17.15 alle 19.45, Dare spazio ai pensieri: progettazione e creazione di un blog; 6° incontro: webinar 11/03/2024 dalle 17.15 alle 19.45, Integrare creatività manuale e digitale per una didattica STEAM; Condivisione e restituzione dei project work.

  • Formatore/i

    FEDERICA MARCHESINI

  • Data inizio iscrizioni

    08/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.