Laboratorio di Coding e Dati: Esploriamo il Mondo dei Dati attraverso il coding con l’ IA e la Robotica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

19/10/2023

31/12/2023

Questo corso offre ai docenti competenze pratiche sull'uso della programmazione a blocchi, intelligenza artificiale e robotica attraverso attività laboratoriali aventi come oggetto l’acquisizione, il campionamento e l'elaborazione dei dati. Attraverso lezioni interattive e attività pratiche, i partecipanti esploreranno le basi essenziali per integrare tali tecnologie nella loro pratica didattica, creando così una solida fondazione per futuri sviluppi avanzati.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Importanza dell'analisi dei dati nell'educazione. Cos’è un Algoritmo. Sviluppo di Algoritmi attraverso i diagrammi di flusso. Dall’algoritmo al programma. Introduzione ai concetti della programmazione a blocchi. Creazione di progetti pratici utilizzando la programmazione a blocchi. Panoramica sui microcontrollori e il loro utilizzo nella raccolta dati. Presentazione della scheda a microcontrollore. Utilizzo di sensori per acquisire dati. Acquisire e campionare dati analogici, elaborare dati sperimentali. Panoramica sui principi di base dell'IA. Applicazioni pratiche di algoritmi di machine learning semplici. Creazione di attività didattiche coinvolgenti. Esempi di robot utilizzati in contesti educativi. Robot e Dati. Il corso prevede una prova finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato. 10h: 3 lezioni interattive da 3h e 1h project work finale.

ERSILIA PAGANO

02/10/2023