La classe ibrida Inclusiva: metodologie e tecnologie di rete per la gestione di un ambiente ibrido di apprendimento
Percorso Formativo (Future Lab - Genova)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    26013

  • Titolo Percorso

    La classe ibrida Inclusiva: metodologie e tecnologie di rete per la gestione di un ambiente ibrido di apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/05/2021

  • Data di conclusione

    25/05/2021

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il modello della “Classe Ibrida Inclusiva”, nato per sostenere la partecipazione alla vita di classe di studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica, può rappresentare una cornice per l’implementazione di attività didattiche a distanza basate su soluzioni cloud-based e giocate sulla tecnologia mobile e la filosofia BYOD (Bring Your Own Device). Grazie ad azioni rivolte alla dimensione organizzativa del nuovo ambiente ibrido e all'adozione di strategie didattiche innovative, è possibile sostenere la partecipazione attiva degli studenti e le relazioni fra pari. Il percorso prevede due lezioni online erogate in modalità sincrona dove verranno presentate e discusse le azioni metodologiche e organizzative a sostegno della Classe Ibrida Inclusiva, oltre che la discussione degli scenari tecnologici per la sua implementazione

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    La prima lezione intende fornire indicazioni sul contesto necessario all’avvio di percorsi di Didattica a Distanza centrati sul modello della “Classe ibrida Inclusiva”, secondo una visione sistemica (analisi dei bisogni degli studenti coinvolti nel progetto, coinvolgimento delle famiglie, gestione collegiale da parte della scuola e del consiglio di classe). Saranno altresì discusse alcune soluzioni tecnologiche (hardware e software) a sostegno del “nuovo ambiente classe” che nasce dalla fusione di spazi fisici differenti (aula e abitazione degli studenti). Nella seconda lezione saranno presentate e discusse alcune indicazioni utili alla gestione dell’ambiente ibrido (azioni in grado di ottimizzare il lavoro del docente e sostenere la dimensione sociale ed inclusiva). Per ultimo, verranno forniti spunti per la progettazione di attività didattiche che, nonostante la distanza fisica tra uno o più studenti, garantiscano scambi significativi fra pari.

  • Formatore/i

    Enza Benigno, Giovanni Caruso e Chiara Fante

  • Data inizio iscrizioni

    17/05/2021

  • Data fine iscrizioni

    17/05/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.