Tutela dell'identità e della privacy digitale - PAD03
Percorso Formativo (Future Lab - Campobasso)

Tutela dell'identità e della privacy digitale - PAD03

25/03/2022

01/05/2022

Il soggetto tra realtà naturale ed artificiale: fenomenologia, profili di responsabilità, potenzialità e minacce - L’obiettivo del corso è fornire conoscenze ed elementi operativi per una educazione digitale che non si limiti alla dimensione strumentale. Il percorso guida una indagine sulle forme della manifestazione del soggetto (sia egli semplice cittadino, docente, studente, genitore) nelle forme della realtà (naturale e artificiale con riferimento anche ai metaversi). Vengono considerati i profili di responsabilità del suo agire nei limiti dei repertori normativi vigenti. Vengono osservate le potenzialità e le minacce del combinato Big Data e AI.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Calendario degli incontri: 25 Marzo - 16:00-19:00 29 Marzo - 16:00-18:30 31 Marzo - 16:00-18:30 04 Aprile - 16:00-18:30 08 Aprile - 16:00-18:30 12 Aprile - 16:00-19:00 Temi trattati: Il soggetto e le forme della sua manifestazione: identità e identità digitale, profilo e profilazione. Il soggetto e le sue tracce: il rapporto tra dati e AI; LMS e dati nella prassi didattica e nel sistema scolastico. Il soggetto tra espressione di volontà e dipendenza: le dipendenze. Il soggetto autore: le licenze. La solitudine del soggetto: il caso Hikikomori

RITA TEGON

08/02/2022