Competenze Digitali per docenti innovativi - Framework DigCompEdu - Scuola futura
Competenze Digitali per docenti innovativi - Framework DigCompEdu
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
194222
-
Titolo Percorso
Competenze Digitali per docenti innovativi - Framework DigCompEdu
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/02/2024
-
Data di conclusione
05/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso ha lo scopo di trasmettere ai fruitori, le competenze digitali dettate dal DigCompEdu. In particolare, l’iniziativa punta a trasmettere, attraverso un approccio teorico ma soprattutto pratico, delle buone pratiche per ampliare il bagaglio di strumenti e conoscenze del docente. Grazie a una trattazione degli argomenti tecnici, perennemente legata alle reali esigenze dell’attività didattica, l’iniziativa formativa vuole incrementare l’efficacia e l’efficienza del lavoro del docente, avvalendosi delle migliori risorse digitali a disposizione: ● Alfabetizzazione su informazione e dati. ● Comunicazione e collaborazione. ● Creazione di contenuti digitali Sicurezza Risolvere problemi. ● Articolare le esigenze informative, individuare e recuperare dati, informazioni e contenuti digitali. ● Giudicare la rilevanza della fonte e del suo contenuto. ● Archiviare, gestire e organizzare dati, informazioni e contenuti digitali. ● Interagire, comunicare e collaborare tramite le tecnologie digitali, tenendo conto della diversità culturale e generazionale. Partecipare alla società attraverso i servizi digitali pubblici e privati e la cittadinanza attiva. Gestire la propria presenza, identità e reputazione digitale. ● Creare e modificare contenuti digitali. Migliorare e integrare le informazioni e i contenuti in un corpus di conoscenze esistenti, comprendendo come applicare il copyright e le licenze. Saper dare istruzioni comprensibili ad un sistema informatico. ● Proteggere i dispositivi, i contenuti, i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. ● Proteggere la salute fisica e psicologica ed essere competenti in materia di tecnologie digitali per il benessere e l'inclusione sociale. Essere consapevoli dell'impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo. ● Identificare esigenze e problemi e risolvere difficoltà concettuali e situazioni problematiche in ambienti digitali. Utilizzare gli strumenti digitali per innovare processi e prodotti. Mantenersi aggiornati sull'evoluzione del digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso prevede n. 25 ore di attività così strutturare: n. 15 ore di webinar live e n. 10 ore di attività asincrona tramite piattaforma e.learning dedicata. Calendario webinar: 20/02/2024 dalle 16:00 alle 18:30 27/02/2024 dalle 16:00 alle 18:30 05/03/2024 dalle 16:00 alle 18:30 12/03/2024 dalle 16:00 alle 18:30 19/03/2024 dalle 16:00 alle 18:30 26/03/2024 dalle 16:00 alle 18:30
-
Formatore/i
ALDO FINOCCHIARO
-
Data inizio iscrizioni
02/01/2024
-
Data fine iscrizioni
19/02/2024