Competenze metodologiche, didattiche e osservative innovative per favorire processi di apprendimento efficaci_ON LINE - I
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    126017

  • Titolo Percorso

    Competenze metodologiche, didattiche e osservative innovative per favorire processi di apprendimento efficaci_ON LINE - I

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/06/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    400

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo focalizza la propria attenzione sui processi cognitivi che sono alla base dell’apprendimento. Gli incontri si propongono di sollecitare negli educatori l’osservazione sistematica per mettere in evidenza in modo documentato i punti di forza e di fragilità di ogni singolo apprendente, in modo da avviare un adeguato supporto in termini di sviluppo personale (psicologico, culturale e relazionale). Viene dato particolare rilievo agli aspetti emotivo-affettivo, metacognitivi e motivazionali dell’apprendimento. Importante anche sollecitare negli educatori la capacità di costruire buone competenze interpersonali e comunicative con gli studenti. Obiettivi: formare personale educativo sulle metodologie didattiche innovative per favorire processi di apprendimento efficaci. Diffondere idee innovative, esperienze e strategie personalizzate. Al termine della formazione gli educatori dovranno saper utilizzare materiali e mediatori, strategie e metodologie pensate per ciascuno all’interno di un contesto comune.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Due incontri di 2 ore propedeutici: - lunedì 12 giugno ore 16.00-18.00; - martedì 13 giugno ore 16.00-18.00. Ulteriori 12 ore distribuite secondo il seguente calendario: - Incontro giovedì 15 giugno (h.9,30-12,30); Contenuti: Fragilità dell’apprendimento. Dispersione implicita ed esplicita - Incontro lunedì 19 giugno (h.9,30-12,30). Contenuti: Didattica scienza dell’istruzione. Triangolo didattico, trasposizione didattica, contratto didattico. - Incontro mercoledì 21 giugno (h.9,30-12,30); Contenuti: Teoria del carico cognitivo . I pilastri dell’apprendimento. Gli ostacoli all’apprendimento - Incontro giovedì 29 giugno (h.9,30-12,30). Contenuti: Metodologie e strategie didattiche inclusive ed efficaci. Approccio pedagogico offerto dall’Universal Design for Learning (UDL) o PUA (Progettazione universale dell’Apprendimento). Evidence Based Education( EBE): “Che cosa funziona meglio in queste circostanze?”.

  • Formatore/i

    ANNAMARIA ZILLI, GIORGIO RAGUSA, LUCIANA VENTRIGLIA

  • Data inizio iscrizioni

    10/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.