Competenze metodologiche, didattiche e osservative innovative per favorire processi di apprendimento efficaci_ON LINE - I - Scuola futura
Competenze metodologiche, didattiche e osservative innovative per favorire processi di apprendimento efficaci_ON LINE - I
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)
-
ID percorso
126017
-
Titolo Percorso
Competenze metodologiche, didattiche e osservative innovative per favorire processi di apprendimento efficaci_ON LINE - I
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/06/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
400
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo focalizza la propria attenzione sui processi cognitivi che sono alla base dell’apprendimento. Gli incontri si propongono di sollecitare negli educatori l’osservazione sistematica per mettere in evidenza in modo documentato i punti di forza e di fragilità di ogni singolo apprendente, in modo da avviare un adeguato supporto in termini di sviluppo personale (psicologico, culturale e relazionale). Viene dato particolare rilievo agli aspetti emotivo-affettivo, metacognitivi e motivazionali dell’apprendimento. Importante anche sollecitare negli educatori la capacità di costruire buone competenze interpersonali e comunicative con gli studenti. Obiettivi: formare personale educativo sulle metodologie didattiche innovative per favorire processi di apprendimento efficaci. Diffondere idee innovative, esperienze e strategie personalizzate. Al termine della formazione gli educatori dovranno saper utilizzare materiali e mediatori, strategie e metodologie pensate per ciascuno all’interno di un contesto comune.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Due incontri di 2 ore propedeutici: - lunedì 12 giugno ore 16.00-18.00; - martedì 13 giugno ore 16.00-18.00. Ulteriori 12 ore distribuite secondo il seguente calendario: - Incontro giovedì 15 giugno (h.9,30-12,30); Contenuti: Fragilità dell’apprendimento. Dispersione implicita ed esplicita - Incontro lunedì 19 giugno (h.9,30-12,30). Contenuti: Didattica scienza dell’istruzione. Triangolo didattico, trasposizione didattica, contratto didattico. - Incontro mercoledì 21 giugno (h.9,30-12,30); Contenuti: Teoria del carico cognitivo . I pilastri dell’apprendimento. Gli ostacoli all’apprendimento - Incontro giovedì 29 giugno (h.9,30-12,30). Contenuti: Metodologie e strategie didattiche inclusive ed efficaci. Approccio pedagogico offerto dall’Universal Design for Learning (UDL) o PUA (Progettazione universale dell’Apprendimento). Evidence Based Education( EBE): “Che cosa funziona meglio in queste circostanze?”.
-
Formatore/i
ANNAMARIA ZILLI, GIORGIO RAGUSA, LUCIANA VENTRIGLIA
-
Data inizio iscrizioni
10/05/2023
-
Data fine iscrizioni
10/06/2023