#230027_Giocare, creare, codificare, percorsi di coding unplugged e robotica per sviluppare le competenze del futuro - Scuola futura
#230027_Giocare, creare, codificare, percorsi di coding unplugged e robotica per sviluppare le competenze del futuro
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Livorno - LITF030009)
-
ID percorso
178112
-
Titolo Percorso
#230027_Giocare, creare, codificare, percorsi di coding unplugged e robotica per sviluppare le competenze del futuro
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/02/2024
-
Data di conclusione
29/02/2024
-
Durata (in ore)
14
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo vuole illustrare le modalità per proporre percorsi interdiscipinari sul pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia tramite metodologie didattiche innovative e inclusive, l’utilizzo del Tinkering e del Coding unplugged, costruzione di macchine programmabili e non programmabili realizzazione di Storytelling unplugged e Storytelling digitale. Cenni ai social robot che consentono di lavorare sulle emozioni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. Approcci didattici avanzati e innovativi. 2. Introduzione alla programmazione e utilizzo di robot costruiti a mattoncini. 3. Esplorazione della programmazione e uso di applicazioni per simulare un robot online. 05/02/2024 16:30 - 19:30 12/02/2024 16:30 - 19:30 19/02/2024 16:30 - 19:30 Tot 14 ore, di cui 9 ore sincrone + 5 ore asincrone.
-
Formatore/i
RICCARDO NICCOLAI
-
Data inizio iscrizioni
05/01/2024
-
Data fine iscrizioni
02/02/2024