Creare percorsi virtuali in giro per l’Italia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

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  • ID percorso

    98214

  • Titolo Percorso

    Creare percorsi virtuali in giro per l’Italia

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/01/2023

  • Data di conclusione

    28/02/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di percorsi didattici da far fruire virtualmente ai loro discenti. Verranno utilizzati strumenti digitali per la creazione di ambienti interattivi e immersivi dove l'alunno potrà apprendere visitando luoghi fisicamente distanti. All'interno degli ambienti virtuali il docente imparerà ad inserire contenuti aggiuntivi per l'apprendimento e la valutazione didattica. L’esperienza del viaggio virtuale, testata in vari modi e a varie latitudini durante la pandemia è un modo nuovo per far scoprire alle allieve e agli allievi posti lontani, difficili da raggiungere o magari interessanti ma non previsti nelle visite didattiche calendarizzate durante l’anno. Utilizzando la metodologia del creative learning, i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti. Contenuti: - pianificare e programmare una gita virtuale; - organizzazione del lavoro in collaborazione con l’ente da visitare virtualmente; - realizzare e gestire un collegamento con la creazione di stanze virtuali; - realizzare un percorso tematico con strumenti digitali interattivi; - gestire una bacheca didattica collaborativa con strumenti digitali interattivi; - creare un ambiente virtuale tramite e realizzare giochi interattivi strumenti digitali; - apprendere i principi di programmazione per la realizzazione di animazioni e storie; - realizzare quiz nelle varie modalità con strumenti digitali. Obiettivi: - saper gestire gruppi di lavoro; - coordinare la differenti fasi una esperienza didattica articolata; - saper realizzare diversi supporti didattici interattivi per una trasmissione del sapere più moderna ed efficace; - sapere realizzare strumenti valutativi nuovi e attraenti. Metodologie: - creative learning; - flipped classroom. Risultati Attesi: i docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una viaggio virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace. Materiali che saranno forniti ai corsisti: dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo prevede 15 ore in sincrono (5 webinar di 3 ore ciascuno) e 10 ore in asincrono tramite piattaforma e.learning dedicata. Il calendario dei webinar è il seguente: - 10, 17, 24 e 31 gennaio 2023 ore 15.30-18.30 - 14 febbraio 2023 ore 15.30-18.30

  • Formatore/i

    LEA MIRONE

  • Data inizio iscrizioni

    14/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    10/01/2023

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