Noi come Marco Polo: le STEAM per le discipline - Scuola futura
Noi come Marco Polo: le STEAM per le discipline
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)
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ID percorso
254719
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Titolo Percorso
Noi come Marco Polo: le STEAM per le discipline
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
07/06/2024
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Data di conclusione
05/07/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il progetto "Noi come Marco Polo: le STEAM per le discipline" nasce dalla volontà di integrare diversi ambiti curriculari in un unico filo conduttore. Attraverso la figura di Marco Polo si va oltre i confini tradizionali delle materie scolastiche, enfatizzando l'importanza delle competenze trasversali e della conoscenza multidisciplinare. Il percorso dà la possibilità di esplorare, imparare e crescere insieme come una squadra di esploratori, proprio come Marco Polo e la sua avventura lungo la Via della Seta. Il progetto utilizza diverse metodologie, lezione frontale, partecipata, Role Playing, Gamification, IBSE (educazione scientifica basata sull’investigazione), discipline coinvolte, Italiano, Storia, Geografia, Scienze e Tecnologia. La durata del percorso è di 20 ore, di cui 12 online sincrone (6 lezioni da 2 ore ciascuna) ed 8 ore in autoapprendimento e restituzione finale degli artefatti cognitivi.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
CALENDARIO incontri online Date incontri online sincroni nel mese di giugno, della durata di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle ore 19.00: 07/06 - 11/06 - 14/06 -25/06 - 27/06 - 28/06. 1. MODULO 1 - Presentazione del percorso. Creazione di un Tour virtuale sui luoghi in cui scoprire tracce importanti del passato. 2. MODULO 2 - Artefatti cognitivi: creazione di oggetti materiali (Making) PISA Serie di Fibonacci; Piano Inclinato; ROMA la crittografia; GRECIA la scitala; EGITTO la meridiana; LONDRA il disco di Newton. 3. MODULO 3 - Un muro digitale per documentare l’attività. Artefatti cognitivi: creazione di oggetti materiali (Making) MESOPOTAMIA la scrittura cuneiforme; NEW YORK i circuiti elettrici; GERMANIA il codice binario; GIAPPONE manorobotica; CINA il sismografo; la bussola. 4. MODULO 4 - Creazione di oggetti esportabili in realtà aumentata o virtuale. Creazione di oggetti materiali (Making) NAPOLI i vulcani. 5. MODULO 5 - Il podcast: come introdurlo in classe (strumenti e varie tipologie di Format). 6. MODULO 6 - Utilizzare la Gamification per fare emergere le competenze.
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Formatore/i
ANNA RITA BISOGNI
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Data inizio iscrizioni
02/05/2024
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Data fine iscrizioni
03/06/2024