Coding per la matematica - Scuola futura
Coding per la matematica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
426142
-
Titolo Percorso
Coding per la matematica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/10/2025
-
Data di conclusione
28/10/2025
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso fornisce competenze per integrare il Coding nella didattica della matematica, partendo dalle basi del pensiero computazionale fino ad applicazioni su algebra, probabilità e statistica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Durata corso 15 ore di cui 9 lezioni frontali + 6 autoformazione Formazione Integrata (lezioni con docente + attività individuali di autoformazione + esercitazioni) Lezione 1 – mercoledì 22/10/2025 dalle 15,00 alle 18,00 – 3 ore Metodologie e strumenti: lezione interattiva con esempi concreti. Discussione guidata su “pensiero computazionale”. Attività di problem solving. Argomenti: fondamenti di pensiero computazionale. Installazione ambient, prime istruzioni, variabili, strutture di controllo, funzioni. Lezione 2 – giovedì23/10/2025 dalle 15,00 alle 18,00 3 ore Metodologie e strumenti: lezione interattiva con esempi concreti. Discussione guidata su “pensiero computazionale”. Attività di problem solving. Argomenti: strutture di controllo. Funzioni. Liste, array, dizionari. Rappresentazioni grafiche di funzioni. Attività di autoformazione e studio - 6 ore Simulazioni, distribuzioni di frequenza - legge dei grandi numeri. Analisi dati con specifici applicativi. Lezione 3 – martedì 28/10/2025 dalle 15,00 alle 18,00 - 3 ore Metodologie e strumenti: Cooperative learning (lavoro in piccoli gruppi). Project-based learning (progettazione di UdA). Argomenti: analisi attività svolta in autoformazione. Progettazione di Unità di apprendimento basate sul coding. Lavoro in piccoli gruppi su attività da portare in classe
-
Formatore/i
ANDREA INGLESE
-
Data inizio iscrizioni
17/10/2025
-
Data fine iscrizioni
21/10/2025