Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare#3
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Sereni)

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  • ID percorso

    116112

  • Titolo Percorso

    Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare#3

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    02/05/2023

  • Data di conclusione

    16/05/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Roma - Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni - Via Prenestina 1395

  • Descrizione

    Approcciare la didattica con le STEAM vuol dire coinvolgere nel processo educativo tutti gli strumenti, le metodologie innovative, i media e le tecnologie oggi disponibili. Gli obiettivi sono molteplici, da una parte aumentare il livello di ingaggio degli studenti che vedono negli strumenti steam qualcosa di familiare e addirittura di alieno al mondo della scuola, il che li porta ad approcciarsi alla risoluzione dei problemi con uno spirito diverso, con un fine diverso. Con le steam l'apprendimento è un effetto collaterale del percorso. Un altro obiettivo è l'acquisizione di competenze digitali, cruciale in un momento storico in cui il divario è enorme tra le competenze digitali richieste dal mondo del lavoro e quelle offerte dal sistema scolastico e universitario. Quando si progetta un laboratorio steam, a prescindere da quale sarà il media, la tecnologia, la metodologia con cui si svolgerà il laboratorio, l'output richiesto richiederà l'acquisizione rapida da parte dei partecipanti di molte competenze, digitali e non. Il tema della sfida o output finale può coinvolgere approfondimenti storici o scientifici o linguistici, il media scelto potrà richiedere di acquisire competenze di video editing o sound design, la tecnologia che utilizzeremo ci potrà richiedere di imparare velocemente la programmazione a blocchi o l'utilizzo di software di 3d design. Le steam sono interdisciplinari per definizione!

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti del modulo: - STEAM le regole del coinvolgimento per l'insegnamento attraverso le STEAM - come organizzare un laboratorio STEAM in 6 Step - tecnologie per la didattica - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali - challenge finale Modalità di fruizione: 12 ore di formazione in asincrono sul digital campus e 8 ore in presenza. Date formazione in presenza: 16/05/2023 - 9.00-18.00

  • Formatore/i

    FRANCESCO LATERZA

  • Data inizio iscrizioni

    04/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    27/04/2023

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