Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare#3 - Scuola futura
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare#3
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Sereni)
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ID percorso
116112
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Titolo Percorso
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare#3
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
02/05/2023
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Data di conclusione
16/05/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
Roma - Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni - Via Prenestina 1395
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Descrizione
Approcciare la didattica con le STEAM vuol dire coinvolgere nel processo educativo tutti gli strumenti, le metodologie innovative, i media e le tecnologie oggi disponibili. Gli obiettivi sono molteplici, da una parte aumentare il livello di ingaggio degli studenti che vedono negli strumenti steam qualcosa di familiare e addirittura di alieno al mondo della scuola, il che li porta ad approcciarsi alla risoluzione dei problemi con uno spirito diverso, con un fine diverso. Con le steam l'apprendimento è un effetto collaterale del percorso. Un altro obiettivo è l'acquisizione di competenze digitali, cruciale in un momento storico in cui il divario è enorme tra le competenze digitali richieste dal mondo del lavoro e quelle offerte dal sistema scolastico e universitario. Quando si progetta un laboratorio steam, a prescindere da quale sarà il media, la tecnologia, la metodologia con cui si svolgerà il laboratorio, l'output richiesto richiederà l'acquisizione rapida da parte dei partecipanti di molte competenze, digitali e non. Il tema della sfida o output finale può coinvolgere approfondimenti storici o scientifici o linguistici, il media scelto potrà richiedere di acquisire competenze di video editing o sound design, la tecnologia che utilizzeremo ci potrà richiedere di imparare velocemente la programmazione a blocchi o l'utilizzo di software di 3d design. Le steam sono interdisciplinari per definizione!
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Argomenti del modulo: - STEAM le regole del coinvolgimento per l'insegnamento attraverso le STEAM - come organizzare un laboratorio STEAM in 6 Step - tecnologie per la didattica - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali - challenge finale Modalità di fruizione: 12 ore di formazione in asincrono sul digital campus e 8 ore in presenza. Date formazione in presenza: 16/05/2023 - 9.00-18.00
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Formatore/i
FRANCESCO LATERZA
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Data inizio iscrizioni
04/03/2023
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Data fine iscrizioni
27/04/2023