Digital Storytelling con gli applicativi digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Treviso)

Digital Storytelling con gli applicativi digitali

04/10/2023

20/11/2023

Il fascino della narrazione è il punto di forza dello Storytelling in ambito didattico, sia che si proponga agli studenti narrazioni in formato digitale, sia che si proponga agli studenti di creare storie attraverso applicazioni dedicate. In linea con le competenze dell’Area 1, 2, 3, 5 e 6 del DigCompEdu 2.1, il corso è suggerito a tutti quei docenti che integrano/vorrebbero integrare lo Storytelling nella didattica quotidiana in base agli scenari attuali per attivare competenze trasversali disciplinari, di cittadinanza e digitali. Il corso parte dalla conoscenza delle risorse lato docente per poi essere in grado di educare gli studenti all’uso delle varie applicazioni al fine di realizzare, loro stessi, i prodotti multimediali. Lo studente al centro del processo di apprendimento. Per le attività laboratoriali è previsto l’utilizzo di diverse app cloud.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Storytelling nella creazione di presentazioni Storytelling nella creazione di viaggi virtuali Storytelling nella creazione di video didattici Storytelling nella creazione di esperienze in realtà aumentata/virtuale Storytelling nella creazione di ebook Storytelling nella creazione di siti Storytelling nella creazione di bacheche virtuali Storytelling nella creazione di mappe interattive Date e orari: 4, 11, 18, 25, 30 ottobre; 6, 13, 20 novembre; dalle 16.00 alle 18.30.

MARILENA FERRARO, ADELE LECCIA

05/09/2023