Orizzonti Immersivi - Nuovi scenari di apprendimento con la Realtà Virtuale e Aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

08/11/2023

29/11/2023

Gli ambienti di formazione virtuale aprono nuovi orizzonti per docenti e discenti, permettendo loro di navigare il mondo, viaggiare nel tempo e nello spazio e rievocare momenti storici senza mai uscire dall'aula. Il corso si propone l’obiettivo di avvicinare i docenti alle tecnologie immersive, promuovendo attività didattiche con l'uso della Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, utilizzando ambienti laboratoriali accessibili online e da dispositivi personali, come computer, dispositivi mobili, lavagne digitali e visori. Attraverso gli strumenti e le piattaforme condivise nel corso delle attività didattiche, offre l'opportunità di testare e impiegare direttamente le tecnologie immersive, per sviluppare abilità che permettano un'applicazione autonoma e personalizzata, rendendo l'istruzione più avvincente e stimolante. L'immersione in scenari 3D e 360° può agevolare la comprensione di concetti complessi, fornendo agli studenti un contesto visivo e interattivo che va oltre la tradizionale lezione frontale stimolando l'apprendimento attivo, l'interazione e la memoria.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- Introduzione alla Realtà Virtuale e Aumentata: definizioni, tecnologie e potenziale educativo; - Panoramica delle piattaforme scolastiche più utilizzate per la Realtà Virtuale e Aumentata funzionalità, applicazioni e come integrarli nella didattica; - Realizzazione di un ambiente laboratoriale Web con il contributo della realtà virtuale; - Coding con la Realtà Virtuale; - Progettazione di esperienze VR e AR: tecniche, buone pratiche; - Visori VR – vantaggi e possibili utilizzi; - Creazione di ambienti virtuali e oggetti 3D per l'apprendimento; - App e Piattaforme per creare esperienze di Realtà Aumentata realizzando esperienze educative coinvolgenti; - Esempi di lezioni e attività didattiche che integrano VR e AR in diverse discipline; - Gestione delle sfide e delle resistenze all'adozione di tecnologie AR e VR in classe; - Progetto finale: sviluppo e presentazione di un'attività didattica che integra VR e AR. CALENDARIO: - 08/11/2023 -14:30/17:00; - 15/11/2023 -14:30/17:00; - 22/11/2023-14:30/17:00; - 29/11/2023-14:30-17:00.

FABIO PITOTTI

25/10/2023