“Amministratori della piattaforma digitale d’Istituto” - Scuola futura
“Amministratori della piattaforma digitale d’Istituto”
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)
-
ID percorso
120265
-
Titolo Percorso
“Amministratori della piattaforma digitale d’Istituto”
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/03/2023
-
Data di conclusione
19/04/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso ha lo scopo di fornire ai docenti le nozioni e le pratiche essenziali per amministrare la più diffusa piattaforma per la didattica digitale, con particolare riferimento agli aspetti di privacy e sicurezza informatica. Il corso prevede di affrontare la gestione della piattaforma dal punto di vista pratico, con dimostrazioni durante i webinar ed esercitazioni di tipo individuale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Il corso si articola in 16 ore di webinar sincroni e 9 ore di esercitazioni asincrone 1° incontro: mercoledì 22/03/2023 17.00 – 19.00 Strutture possibili di unità organizzative. Gestione credenziali utenti. Assegnazione dei ruoli amministratore 2° incontro: venerdì 24/03/2023 17.00 – 19.00 Adeguamento dei servizi al GDPR. Impostazioni di sicurezza: applicazioni meno sicure, autenticazione a due fattori, ecc. Gestione avanzata della posta elettronica 3° incontro: martedì 28/03/2023 17.00 – 19.00 Gestione delle app: quali app attivare? Configurazione di app per meetings e condivisioni online. 4° incontro: mercoledì 29/03/2023 17.00 – 19.00 Configurazione avanzata di app per gestire, misurare e arricchire le esperienze didattiche. 5° incontro: lunedì 3/04/2023 17.00 – 19.00 Gestione dei dispositivi mobili - parte 1 6° incontro: mercoledì 12/04/2023 17.00 – 19.00 App di terze parti: marketplace, estensioni, gestione dell’accesso OAuth 7° incontro: lunedì 17/04/2023 17.00 – 19.00 Gestione dei dispositivi mobili - parte 2 8° incontro: mercoledì 19/04/2023 17.00 – 19.00 L’archiviazione degli elaborati. Rapporti e log di controllo. Applicazioni di terze parti per la gestione
-
Formatore/i
LORENZO TEMPESTI
-
Data inizio iscrizioni
10/03/2023
-
Data fine iscrizioni
21/03/2023