Modellazione 3D: tecnologie ed approcci pratici per insegnare a disegnare e muoversi nelle tre dimensioni
Percorso Formativo (Polo STEAM - Treviso)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104174

  • Titolo Percorso

    Modellazione 3D: tecnologie ed approcci pratici per insegnare a disegnare e muoversi nelle tre dimensioni

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/01/2023

  • Data di conclusione

    22/03/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Disegnare utilizzando gli strumenti 3D oggi è alla portata di tutti grazie a software intuitivi la cui padronanza è raggiungibile in poche ore di orientamento. Grazie al disegno 3D è possibile progettare oggetti da realizzare con stampa 3D o altre lavorazioni digitali, raggiungendo ottima definizione del prodotto e possibilità di pensare all’ ”industrializzazione” di piccole serie semi artigianali con un’attenzione particolare ai processi di lavorazione. Modellare in 3D per “uscire” dal computer rendendo materiale il progetto è sicuramente un’attività interessante e ricca di spunti, ma non è necessario possedere stampanti o altri macchinari per poter apprezzare ulteriori output in formato digitale, infatti il disegno in tre dimensioni permette anche di creare ambientazioni e render bidimensionali utili per lo storytelling, o ancor più interessante è pensare di poter esportare i propri modelli per introdurli in piattaforme virtuali compatibili dove, con la programmazione a blocchi, i lavori prendono vita e diventano animati o interattivi. Il corso prevede lo studio e l’applicazione pratica di due software gratuiti per la modellazione 3D, uno online (accessibile da browser), l’altro offline (download di un’app dedicata). Durante gli incontri verranno trasmesse le competenze base per lavorare in ambiente virtuale e saranno proposte piccole sfide e mini progetti, proprio come se l’attività venisse proposta agli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Argomenti trattati: 1. Strumento di modellazione 3D online: - muoversi nello spazio 3D; - disporre oggetti nello spazio; - unità di misura e scala metrica; - conoscere le proprietà degli oggetti primitivi; - esplorazione gallery; - allineare oggetti; - unire ed intersecare volumi; - esercitazioni; - organizzazione della classroom virtuale; - assegnazione compiti e supervisione; - best practice; - esercitazioni; - esportazione per stampa 3D e lasercut; - utilizzo del design parametrico; - matematica e forme geometriche solide; 2. Strumento di modellazione 3D offline: - muoversi nello spazio 3D; - disporre oggetti nello spazio; - unità di misura e scala metrica; - strumento penna e misure precise; - strumento pull/push; - strumento offset; - strumento metro e quote; - muovere gli oggetti nello spazio; - trasformazioni geometriche; - gruppi e componenti; - esercitazioni; - esportazioni; - progetti e best practice. Calendario del corso: 18/01/2023 14.30-16.30 25/01/2023 14.30-16.30 01/02/2023 14.30-16.30 08/02/2023 14.30-16.30 15/02/2023 14.30-16.30 22/02/2023 14.30-16.30 01/03/2023 14.30-16.30 08/03/2023 14.30-16.30 15/03/2023 14.30-16.30 22/03/2023 14.30-16.30 5 ore sono di approfondimento, studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale.

  • Formatore/i

    ANDREA SARTORI

  • Data inizio iscrizioni

    09/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.