Modellazione 3D: tecnologie ed approcci pratici per insegnare a disegnare e muoversi nelle tre dimensioni - Scuola futura
Modellazione 3D: tecnologie ed approcci pratici per insegnare a disegnare e muoversi nelle tre dimensioni
Percorso Formativo (Polo STEAM - Treviso)
-
ID percorso
104174
-
Titolo Percorso
Modellazione 3D: tecnologie ed approcci pratici per insegnare a disegnare e muoversi nelle tre dimensioni
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/01/2023
-
Data di conclusione
22/03/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Disegnare utilizzando gli strumenti 3D oggi è alla portata di tutti grazie a software intuitivi la cui padronanza è raggiungibile in poche ore di orientamento. Grazie al disegno 3D è possibile progettare oggetti da realizzare con stampa 3D o altre lavorazioni digitali, raggiungendo ottima definizione del prodotto e possibilità di pensare all’ ”industrializzazione” di piccole serie semi artigianali con un’attenzione particolare ai processi di lavorazione. Modellare in 3D per “uscire” dal computer rendendo materiale il progetto è sicuramente un’attività interessante e ricca di spunti, ma non è necessario possedere stampanti o altri macchinari per poter apprezzare ulteriori output in formato digitale, infatti il disegno in tre dimensioni permette anche di creare ambientazioni e render bidimensionali utili per lo storytelling, o ancor più interessante è pensare di poter esportare i propri modelli per introdurli in piattaforme virtuali compatibili dove, con la programmazione a blocchi, i lavori prendono vita e diventano animati o interattivi. Il corso prevede lo studio e l’applicazione pratica di due software gratuiti per la modellazione 3D, uno online (accessibile da browser), l’altro offline (download di un’app dedicata). Durante gli incontri verranno trasmesse le competenze base per lavorare in ambiente virtuale e saranno proposte piccole sfide e mini progetti, proprio come se l’attività venisse proposta agli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Argomenti trattati: 1. Strumento di modellazione 3D online: - muoversi nello spazio 3D; - disporre oggetti nello spazio; - unità di misura e scala metrica; - conoscere le proprietà degli oggetti primitivi; - esplorazione gallery; - allineare oggetti; - unire ed intersecare volumi; - esercitazioni; - organizzazione della classroom virtuale; - assegnazione compiti e supervisione; - best practice; - esercitazioni; - esportazione per stampa 3D e lasercut; - utilizzo del design parametrico; - matematica e forme geometriche solide; 2. Strumento di modellazione 3D offline: - muoversi nello spazio 3D; - disporre oggetti nello spazio; - unità di misura e scala metrica; - strumento penna e misure precise; - strumento pull/push; - strumento offset; - strumento metro e quote; - muovere gli oggetti nello spazio; - trasformazioni geometriche; - gruppi e componenti; - esercitazioni; - esportazioni; - progetti e best practice. Calendario del corso: 18/01/2023 14.30-16.30 25/01/2023 14.30-16.30 01/02/2023 14.30-16.30 08/02/2023 14.30-16.30 15/02/2023 14.30-16.30 22/02/2023 14.30-16.30 01/03/2023 14.30-16.30 08/03/2023 14.30-16.30 15/03/2023 14.30-16.30 22/03/2023 14.30-16.30 5 ore sono di approfondimento, studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale.
-
Formatore/i
ANDREA SARTORI
-
Data inizio iscrizioni
09/01/2023
-
Data fine iscrizioni
17/01/2023