Come guardare alla nuova scuola che abbiamo immaginato. Il viaggio inizia subito!
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

142003

06/10/2023

27/11/2023

Il percorso tratta di tematiche fondanti all’interno del documento “Scuola 4.0, che ha ispirato modelli di ambienti fisici all’interno dell’iniziativa “Future Classroom Lab”. Il “Future Classroom Scenario” è una descrizione narrativa dell'insegnamento e dell'apprendimento che fornisce una visione dell'innovazione e della pratica pedagogica matura (advanced)  supportata dalla tecnologia. La logica di questo processo è quella di apportare cambiamenti incrementali ma sostenibili nel sistema educativo. Oltre a questo approccio, sempre con la stessa modalità si può far ricorso ad altri metodi di lavoro collettivo come i più attuali Design Thinking e Double Diamond. La finalità del percorso è scoprire come questi possono funzionare nella prospettiva di una reale innovazione nel contesto scolastico di appartenenza.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Incontri on line in piattaforma di teleconferenza: 9 ottobre, 23 ottobre, 6 novembre, 20 novembre - ore 16.00-19.00. Lezione 1 (3 ore): - Cos’è il Design Thinking; - Competenze imprenditive, LifeComp e DigComp; - Laboratorio: l’enunciato del problema; - Laboratorio: costruzione del sistema di documentazione del percorso formativo (e del prodotto finale del corso); Segue: Autoformazione e produzione in piccoli gruppi di lavoro (4 ore). Lezione 2 (3 ore): - Laboratorio: definire il punto di vista (nel processo di design thinking). Interviste e consultazioni: desiderabilità, sostenibilità, fattibilità. - Strumenti: intervista con gli stakeholder; Intervista in profondità. Segue: Autoformazione e produzione in piccoli gruppi di lavoro (4 ore). Lezione 3 (3 ore): - Laboratorio: ideare e prototipare. Semilavorati allo stesso tempo vicini e distanti. - Il modello di project work. Segue: Autoformazione e produzione in piccoli gruppi di lavoro (5 ore). Incontro finale (3 ore): - Condivisione e discussione dei project work realizzati dai docenti e/o dai dirigenti secondo il protocollo della “Scala del feedback” (MLTV).

ANTONIO LEZZI

01/08/2023