Come guardare alla nuova scuola che abbiamo immaginato. Il viaggio inizia subito!
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142003

  • Titolo Percorso

    Come guardare alla nuova scuola che abbiamo immaginato. Il viaggio inizia subito!

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/10/2023

  • Data di conclusione

    27/11/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    160

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso tratta di tematiche fondanti all’interno del documento “Scuola 4.0, che ha ispirato modelli di ambienti fisici all’interno dell’iniziativa “Future Classroom Lab”. Il “Future Classroom Scenario” è una descrizione narrativa dell'insegnamento e dell'apprendimento che fornisce una visione dell'innovazione e della pratica pedagogica matura (advanced)  supportata dalla tecnologia. La logica di questo processo è quella di apportare cambiamenti incrementali ma sostenibili nel sistema educativo. Oltre a questo approccio, sempre con la stessa modalità si può far ricorso ad altri metodi di lavoro collettivo come i più attuali Design Thinking e Double Diamond. La finalità del percorso è scoprire come questi possono funzionare nella prospettiva di una reale innovazione nel contesto scolastico di appartenenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Incontri on line in piattaforma di teleconferenza: 9 ottobre, 23 ottobre, 6 novembre, 20 novembre - ore 16.00-19.00. Lezione 1 (3 ore): - Cos’è il Design Thinking; - Competenze imprenditive, LifeComp e DigComp; - Laboratorio: l’enunciato del problema; - Laboratorio: costruzione del sistema di documentazione del percorso formativo (e del prodotto finale del corso); Segue: Autoformazione e produzione in piccoli gruppi di lavoro (4 ore). Lezione 2 (3 ore): - Laboratorio: definire il punto di vista (nel processo di design thinking). Interviste e consultazioni: desiderabilità, sostenibilità, fattibilità. - Strumenti: intervista con gli stakeholder; Intervista in profondità. Segue: Autoformazione e produzione in piccoli gruppi di lavoro (4 ore). Lezione 3 (3 ore): - Laboratorio: ideare e prototipare. Semilavorati allo stesso tempo vicini e distanti. - Il modello di project work. Segue: Autoformazione e produzione in piccoli gruppi di lavoro (5 ore). Incontro finale (3 ore): - Condivisione e discussione dei project work realizzati dai docenti e/o dai dirigenti secondo il protocollo della “Scala del feedback” (MLTV).

  • Formatore/i

    ANTONIO LEZZI

  • Data inizio iscrizioni

    01/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.