Videogiochi, AR, VR e Metaverso: una risposta didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)

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  • ID percorso

    124165

  • Titolo Percorso

    Videogiochi, AR, VR e Metaverso: una risposta didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/04/2023

  • Data di conclusione

    30/05/2023

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    I videogiochi, la realtà aumentata, la realtà virtuale e per ultimo il concetto stesso di Metaverso, stanno modificando i processi di apprendimento attuali e futuri. Proviamo ad approfondire questi “mondi” e le loro declinazioni, analizzato le potenzialità e le criticità, con un occhio attento alle possibili ricadute quanto nella didattica in classe, tanto nell’accompagnamento dei nostri studenti lungo un percorso di cambiamento, parallelo a quello che avviene tra le pareti della scuola. Il corso sarà articolato in 12 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione in modalità asincrona per un totale di 18 ore di formazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma del corso: Incontro 1 – 5 mercoledì 5 aprile 2023 – Dai videogiochi al Metaverso. Storia e definizioni. Perché parlarne a scuola. Reale e virtuale. Transumanesimo e postumanesimo. Incontro 2 – mercoledì 12 aprile 2023 – Corpi virtuali. Psicologia di un Avatar. Psicologia di un Avatar. Lavoriamo sugli Avatar con gli studenti. Realizziamo il nostro AVATAR. Avatar parlanti. Incontro 3- mercoledì 19 aprile 2023 Psicologia dei videogiochi e dei mondi virtuali. Regole di aggancio. Incontro 4 – giovedì 27 aprile 2023 VR e AR. Un po’ di storia e approfondiamo la VR. Applicazioni alla didattica della VR. Visori 3D. Esempi di ambienti. I vantaggi dell’immersività. Incontro 5- giovedì 4 maggio 2023 AR e applicaizoni didattiche. Potenzialità della realtà aumentata. Come progettare lezioni con la realtà aumentata e virtuale. Esempi di attività didattiche. Digital Storytelling nella realtà aumentata. Esempi di strumentazione e attività didattiche ambienti. Incontro 6 – giovedì 11 maggio 2023 Metaverso e tecnologia. NFT aspetti economici e ricadute nel mondo reale. Cosa si sta muovendo nei grandi investitori? Esempi di ambienti.

  • Formatore/i

    LUCA BASTERIS

  • Data inizio iscrizioni

    27/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    04/04/2023

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