Videogiochi, AR, VR e Metaverso: una risposta didattica - Scuola futura
Videogiochi, AR, VR e Metaverso: una risposta didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)
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ID percorso
124165
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Titolo Percorso
Videogiochi, AR, VR e Metaverso: una risposta didattica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
05/04/2023
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Data di conclusione
30/05/2023
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Durata (in ore)
18
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
I videogiochi, la realtà aumentata, la realtà virtuale e per ultimo il concetto stesso di Metaverso, stanno modificando i processi di apprendimento attuali e futuri. Proviamo ad approfondire questi “mondi” e le loro declinazioni, analizzato le potenzialità e le criticità, con un occhio attento alle possibili ricadute quanto nella didattica in classe, tanto nell’accompagnamento dei nostri studenti lungo un percorso di cambiamento, parallelo a quello che avviene tra le pareti della scuola. Il corso sarà articolato in 12 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione in modalità asincrona per un totale di 18 ore di formazione.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Programma del corso: Incontro 1 – 5 mercoledì 5 aprile 2023 – Dai videogiochi al Metaverso. Storia e definizioni. Perché parlarne a scuola. Reale e virtuale. Transumanesimo e postumanesimo. Incontro 2 – mercoledì 12 aprile 2023 – Corpi virtuali. Psicologia di un Avatar. Psicologia di un Avatar. Lavoriamo sugli Avatar con gli studenti. Realizziamo il nostro AVATAR. Avatar parlanti. Incontro 3- mercoledì 19 aprile 2023 Psicologia dei videogiochi e dei mondi virtuali. Regole di aggancio. Incontro 4 – giovedì 27 aprile 2023 VR e AR. Un po’ di storia e approfondiamo la VR. Applicazioni alla didattica della VR. Visori 3D. Esempi di ambienti. I vantaggi dell’immersività. Incontro 5- giovedì 4 maggio 2023 AR e applicaizoni didattiche. Potenzialità della realtà aumentata. Come progettare lezioni con la realtà aumentata e virtuale. Esempi di attività didattiche. Digital Storytelling nella realtà aumentata. Esempi di strumentazione e attività didattiche ambienti. Incontro 6 – giovedì 11 maggio 2023 Metaverso e tecnologia. NFT aspetti economici e ricadute nel mondo reale. Cosa si sta muovendo nei grandi investitori? Esempi di ambienti.
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Formatore/i
LUCA BASTERIS
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Data inizio iscrizioni
27/03/2023
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Data fine iscrizioni
04/04/2023