Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - L’esplorazione del mondo reale attraverso la realtà virtuale. #SPG2 - Scuola futura
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - L’esplorazione del mondo reale attraverso la realtà virtuale. #SPG2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Marotta)
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ID percorso
80156
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Titolo Percorso
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - L’esplorazione del mondo reale attraverso la realtà virtuale. #SPG2
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
27/06/2022
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Data di conclusione
14/11/2022
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Durata (in ore)
40
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il modulo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e pratici per progettare ed implementare attività di insegnamento/apprendimento dedicate alla scoperta del mondo delle scienze attraverso la didattica digitale e la realtà aumentata (augmented reality), attraverso la quale aggiungere contenuti virtuali ad un ambiente fisico in forma interattiva e in tempo reale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso avrà inizio nel mese di giugno 2022 con un solo incontro introduttivo programmato e proseguirà, dopo la sospensione estiva (luglio – agosto), nei mesi settembre – novembre 2022. 25 ore attività sincrone – 15 ore attività asincrone. Argomenti trattati: - differenza tra realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (AR); - cos’è la realtà aumentata (AR); - realizzazione di scenari di vita reale in classe, oltrepassando la descrizione teorica; - abbinamento di informazioni teoriche ad attività pratico-sperimentali anche tramite un metodo ludico; - apprendere facendo, senza conseguenze reali in caso di errori; - utilizzo di tag e di etichette (marker) per realizzare link anche visivi, più facilmente condivisibili e comprensibili; - modellizzazione di oggetti in svariati scenari; - realizzazione e/o impiego di progetti e percorsi di fruizione laboratoriale/scientifica anche con esperienza immersiva; - realizzazione e/o utilizzo di materiali librari integrati con la realtà aumentata; - “flessibilità” dei contenuti scientifici proposti per consentire una configurazione secondo le esigenze e le caratteristiche di specifici alunni; - massimizzare lo studio tramite la realizzazione di opportunità di ricerca e analisi guidata; - utilizzo di alcune applicazioni (app) per l’AR.
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Formatore/i
CUCCURULLO, DEL GAIZO, MELANI, SAMARITANI, MOCERINO, MIRAGLIA, TUCCILLO
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Data inizio iscrizioni
09/05/2022
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Data fine iscrizioni
26/06/2022