Coding e robotica: didattica laboratoriale per le discipline STEAM - Scuola futura
Coding e robotica: didattica laboratoriale per le discipline STEAM
Percorso Formativo (EFT Piemonte)
-
ID percorso
236263
-
Titolo Percorso
Coding e robotica: didattica laboratoriale per le discipline STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
07/02/2024
-
Data di conclusione
14/04/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo "RITA LEVI MONTALCINI", Via RIVOLTA, 4 Novara
-
Descrizione
La formazione è mirata a guidare i partecipanti nel progettare e proporre percorsi interdisciplinari di pensiero computazionale e robotica nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado, in ottica di verticalizzazione del curricolo. Attraverso metodologie didattiche attive e inclusive, esploreremo piattaforme di Coding e l'uso di robot educativi; verranno poi condivise idee, strategie e risorse su come introdurre l’approccio laboratoriale STEM nella didattica per stimolare gli studenti grazie alla manipolazione e all'esplorazione della realtà in contesti cooperativi.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
In un primo incontro, online, saranno introdotte le basi del pensiero computazionale e della sua valenza educativa, i due incontri successivi, in presenza, proporranno, in dimensione laboratoriale, la sperimentazione di setting d’aula e strumenti, la simulazione di attività in classe, la predisposizione collaborativa di materiali. Accompagnerà il percorso un’attività di progettazione dipartimentale. Calendario Mercoledì 07/02/2024 dalle 16.45 alle 18:45 online Introduzione al pensiero computazionale Martedì 27/02/2024 dalle 16.45 alle 18:45 in presenza workshop di robotica educativa Mercoledì 27/03/2024 dalle 16.45 alle 18:45 in presenza pixel art, tinkering, cooperative learning per le STEAM Attività asincrona e documentazione Sono previste quattro ore di attività asincrona per la progettazione in sede dipartimentale di attività didattiche da svolgere in classe.
-
Formatore/i
ANNA MARIA LORUSSO, SIMONETTA SIEGA, CARLO VALENTINI
-
Data inizio iscrizioni
30/01/2024
-
Data fine iscrizioni
06/02/2024