Guidare le Istituzioni Scolastiche verso la Transizione Digitale - Scuola futura
Guidare le Istituzioni Scolastiche verso la Transizione Digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
159002
-
Titolo Percorso
Guidare le Istituzioni Scolastiche verso la Transizione Digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/11/2023
-
Data di conclusione
21/12/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso mira a formare i Dirigenti Scolastici nell’applicazione delle competenze necessarie a guidare il cambiamento delle proprie istituzioni scolastiche verso la transizione digitale. Si ragionerà sui nuovi concetti chiave della comunicazione e sui modelli di leadership. Si studieranno le nuove procedure di acquisto di beni e servizi e le piattaforme di gestione dei progetti PNRR. Si analizzeranno i Framework europei DigComp, capendo come poterli adottare nello sviluppo delle competenze digitali dei docenti e degli studenti. Inoltre si lavorerà sulle nuove procedure digitalizzate per la contrattualizzazione di esperti e soggetti giuridici, sul Regolamento Interno di Istituto e sul coinvolgimento di Enti del Terzo Settore.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
Numero di ore del corso: 25 ore suddivise in 15 in formazione sincrona + 10 di formazione asincrona. CONTENUTI Modulo 1 - Veicolare il cambiamento: comunicazione interpersonale, pubblica e istituzionale; Piano della Comunicazione. Modulo 2 - Nuovo Codice degli Appalti (Decreto 36/2023): procedure di acquisto di beni e servizi con focus specifico su certificazione di verifica di conformità. Modulo 3 - Piattaforme di gestione PNRR: inserimento documenti e rendicontazione. Modulo 4 - Piattaforma Unica per l’Orientamento; Realizzazione di PTOF, RAV, Piano di Miglioramento (PDM) e Rendicontazione sociale con il supporto degli strumenti digitali. Modulo 5 – Procedure Digitalizzate per la contrattualizzazione di esperti interni, esterni e soggetti giuridici; Coinvolgimento di Enti del Terzo Settore. Modulo 6 - Modelli di Leadership per la gestione del cambiamento verso la transizione digitale della scuola. OBIETTIVI - Acquisire i nuovi concetti chiave della comunicazione e i modelli di leadership. - Apprendere le nuove procedure di acquisto di beni e servizi e imparare a usare le piattaforme di gestione dei progetti PNRR. - Conoscere la Piattaforma Unica per l’Orientamento e saper usare gli strumenti digitali per realizzare PTOF, RAV, PDM e Rendicontazione sociale. - Conoscere le Procedure Digitalizzate per la contrattualizzazione di esperti interni, esterni e soggetti giuridici. - Apprendere le nuove procedure digitalizzate per la contrattualizzazione di esperti e soggetti giuridici, oltre che per il coinvolgimento di Enti del Terzo Settore. Competenze attese: Le competenze che i corsisti svilupperanno durante il corso, sono referenziabili al Framework DigComp 2.2. Date e orari per lo svolgimento del corso: 1. Primo Incontro (8 Novembre – h.15.00-h.17.30) 2. Secondo Incontro (14 Novembre – h.15.00-h.17.30) 3. Terzo Incontro (21 Novembre – h.15.00-h.17.30) 4. Quarto Incontro (27 Novembre – h.15.00-h.17.30) 5. Quinto Incontro (5 Dicembre – h.15.00-h.17.30) 6. Sesto Incontro (14 Dicembre – h.15.00-h.17.30)
-
Formatore/i
RITA GUADAGNI, MARIO SCHEMBER
-
Data inizio iscrizioni
19/10/2023
-
Data fine iscrizioni
07/11/2023