Steam per la scuola primaria e dell'infanzia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

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  • ID percorso

    142824

  • Titolo Percorso

    Steam per la scuola primaria e dell'infanzia

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    11/09/2023

  • Data di conclusione

    11/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    IIS MARCONI-MANGANO - Via Vescovo Maurizio, 82 - 95126 Catania

  • Descrizione

    I corsisti impareranno le tecniche per sviluppare moduli didattici con l’approccio STEAM, tinkering e making. In particolare, verranno svolte esperienze per l’apprendimento dell’elettronica con la realizzazione di paper circuit e altri tool. Tramite l’uso di robot didattici si impareranno le tecniche per lo sviluppo del pensiero computazionale per diversi livelli di apprendimento. Durante il corso si vedranno esempi pratici di sviluppo di app didattiche con Scratch di complessità pertinente al livello medio di partenza dei corsisti. Articolazione: 20 ore sincrone online/in presenza + 5 ore etivity.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Si userà l’approccio STEAM e, quindi, di tipo esperienziale, al fine di avvicinare i corsisti al mondo didattico della programmazione e della robotica. La metodologia della Gamification che si basa sull’uso del gioco e del superamento di livelli di progressiva difficoltà. Il Learning by-doing e il Making per imparare dalla sperimentazione divertendosi e creando. Lo Storytelling e il Digital Storytelling per insegnare mediante racconti e storie, anche multimediali. Il Tinkering in cui l’alunno impara facendo, incoraggiato a sperimentare, stimolando in lui l’attitudine alla risoluzione dei problemi; tutte le attività vengono lanciate sempre sotto forma di gioco o sfida e realizzate in gruppo, proponendo attività che consistono nel costruire o decomporre oggetti, progettare macchine, esplorare materiali o elementi meccanici, creare artefatti originali o reazioni a catena. Calendario delle lezioni: 11/09/2023, 18/09/2023, 25/09/2023, 02/10/2023, 09/10/2023 dalle 15.00 alle 19.00.

  • Formatore/i

    CLAUDIO VITALE

  • Data inizio iscrizioni

    18/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    09/09/2023

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