Costruttori di Futuro: AI, Steam e nuove tecnologie - Scuola futura
Costruttori di Futuro: AI, Steam e nuove tecnologie
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)
-
ID percorso
208569
-
Titolo Percorso
Costruttori di Futuro: AI, Steam e nuove tecnologie
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
29/01/2024
-
Data di conclusione
24/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IC Lozzo Atestino (PD); Galzignano (PD)
-
Descrizione
Il corso affronterà in modo critico il tema dell'AI e delle STEAM come proposta concreta per una scuola del futuro. Il corso affronterà l' Informatica unplugged, Coding, Tinkering, robotica educativa e Intelligenza Artificiale in ottica STEAM e spunti per proporre e far conoscere le principali piattaforme edu-creative (Scratch, ecc.). Un approfondimento verrà dedicato all’Intelligenza Artificiale e Generativa, come strumento per stimolare la creatività in classe, con indicazioni di applicazioni didattiche concrete.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso, che sarà svolto in modalità Blended. Parte del corso Online: 29 gennaio 2024 dalle 15.30 alle 18.30; 8 febbraio dalle 15.30 alle 18.30. La parte residenziale del corso si terrà nei giorni 23 e 24 febbraio 2024. 23 febbraio 2024 IC di Lozzo Atestino (Padova): 9.00 - 13.00 GroupWork 14.30 - 18.30 Group work presso IC Lozzo Atestino (Padova) 24 febbraio 2024 Galzignano (Padova): 9.00 - 13.00 GroupWork 14.30 - 16.30 Tavola rotonda per condivisione e restituzione finale.
-
Formatore/i
ALFONSO D'AMBROSIO
-
Data inizio iscrizioni
10/01/2024
-
Data fine iscrizioni
25/01/2024