MOOC - Il Social Emotional Learning - PF-DD_KIT-07 - Scuola futura
MOOC - Il Social Emotional Learning - PF-DD_KIT-07
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
281098
-
Titolo Percorso
MOOC - Il Social Emotional Learning - PF-DD_KIT-07
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
28/10/2025
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
10000
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso vuole promuovere il Social Emotional Learning, costruendo e mantenendo relazioni sane e positive all’interno della classe digitale. Attraverso attività concrete e autentiche, si illustra come sviluppare creatività digitale e Problem Solving degli studenti, arricchendo la comunicazione interpersonale e migliorando la gestione della classe con un occhio particolare all’inclusione e al ruolo delle emozioni nella didattica cooperativa. La data di iscrizione è puramente indicativa. Le iscrizioni sono sempre aperte.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività formativa trasversale - Il percorso formativo e il quadro di riferimento. - Il Social Emotional Learning e l'intelligenza emotiva. - Intelligenza intrapersonale. - Consapevolezza dei sistemi. Proposte concrete per la sperimentazione curriculare divise per grado di scuola Focus infanzia: - Arricchire il lessico legato al mondo emotivo. - Acquisire maggiore consapevolezza del proprio mondo emotivo. - Acquisire capacità di autocontrollo. - Sviluppare consapevolezza sociale. - Stabilire relazioni sane e positive nel gruppo classe. - Lavorare nel grande gruppo. Focus Primaria: - Aiutare gli studenti ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio mondo emotivo. - Aiutare gli studenti a riconoscere e comprendere le diverse emozioni che provano. - Promuovere l'intelligenza emotiva e la capacità di esprimere e gestire le proprie emozioni. - Favorire il lavoro di squadra e la collaborazione tra gli studenti. - Utilizzare WebApp per creare una presentazione cooperativa sulle emozioni. Focus Secondaria I e II grado (curvato in base al grado di scuola) - Sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni e imparare a gestirle in modo positivo. - Favorire l'autoriflessione e l'espressione di se stessi attraverso la scrittura e l'arte. - Stimolare la collaborazione e la condivisione all'interno del gruppo classe. Focus Secondaria II grado: - Sviluppare l'empatia e la sensibilità verso le diverse esperienze e prospettive sulla diversità. - Stimolare la riflessione personale sugli impatti emotivi della diversità e sull'importanza dell'inclusione. - Favorire il lavoro collaborativo all'interno dei gruppi e incoraggiare una comunicazione aperta e rispettosa. - Utilizzare in modo creativo gli strumenti di WebApp adatti per creare e-book per esprimere idee, riflessioni e acrostici sull'empatia e la diversità. - Promuovere un clima d'aula accogliente, dove gli studenti si sentano ascoltati e non giudicati.
-
Formatore/i
ARIANNA PISAPIA
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
01/12/2024