La didattica digitale integrata per l’Italiano L2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

208635

La didattica digitale integrata per l’Italiano L2

25/01/2024

29/02/2024

Il percorso formativo tratterà i seguenti argomenti: le principali teorie di riferimento nell'orizzonte glottodidattico attuale; la normativa scolastica relativa agli studenti stranieri e NAI; gli alunni BES – svantaggio linguistico; i bisogni linguistici specifici (BiLS); il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue; il syllabus dell’Italiano L2; strategie didattiche e buone prassi educative per l’insegnamento dell’italiano L2 in contesti di apprendimento plurilingue e plurilivello; le risorse digitali per l’italiano L2; l’E-Learning per l’insegnamento dell’italiano L2; il laboratorio di Italiano L2 a scuola.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Conoscere i principali orientamenti teorico-metodologici della glottodidattica e saperli adattare ai diversi contesti di insegnamento linguistico; collegare le conoscenze teoriche sull’acquisizione linguistica alle implicazioni pratiche dell’insegnamento; conoscere i riferimenti normativi dell’inclusione linguistica e sociale degli alunni stranieri; saper sfruttare le risorse digitali per la progettazione didattica dell’italiano L2; realizzare il laboratorio di Italiano L2 nella propria scuola. Il corso sarà diviso in 12 ore in modalità sincrona e 8 ore in modalità di project work. CALENDARIO: 25/01, 06/02, 13/02, 29/02 dalle ore 16.30 alle 19.30

CHIARA PASTORE

08/01/2024