Lo zaino digitale per la didattica integrata nelle discipline umanistiche
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

Lo zaino digitale per la didattica integrata nelle discipline umanistiche

Blended

28/11/2022

22/12/2022

USR Emilia-Romagna Sala Ovale, via de Castagnoli 1 Bologna

Sperimentiamo sul campo alcune possibili attività con il digitale da integrare nel quotidiano con gli altri strumenti didattici per sviluppare percorsi di apprendimento efficaci nelle discipline umanistiche. Questi gli argomenti trattati: 1) utilizzare al meglio una piattaforma per la didattica in modo integrato; 2) costruire un un laboratorio di scrittura digitale: dalla palestra di scrittura all'ebook come attività autentica; 3) costruire podcast lavorando sull'oralità; 4) Imparare l'argomentazione con il debate asincrono.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

L'attività è in modalità blended, organizzata con due incontri di 2 ore in presenza, 4 ore di sperimentazione in classe e 2 ore di documentazione/restituzione/condivisione. Gli incontri si terranno presso la Sala Ovale dell'USR Emilia-Romagna, a Bologna in via de Castagnoli 1, dalle ore 15:00 alle ore17:00 nelle giornate del 29/11/2022 e 20/12/2022. Verrà attivata un repository per la condivisione dei materiali e per l'interazione fra i corsisti e il formatore.

GABRIELE BENASSI

21/11/2022