Lab di Innovazione tra Robot, IoT, Microcontrollori e Programmazione a Blocchi per il 1° ciclo e per il biennio del 2° ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

Blended

27/11/2023

18/12/2023

Portici-Napoli

Il corso esplora il mondo del coding, preparando i docenti a guidare gli studenti in un viaggio di apprendimento coinvolgente. Attraverso questo laboratorio innovativo, i partecipanti saranno immersi nel coding, nella robotica e nell'IoT, con un focus anche sull'utilizzo avanzato di microcontrollori. Il corso offrirà esperienze pratiche, consentendo ai docenti di sperimentare la programmazione a blocchi e di interagire con diversi robot programmabili.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso mira a fornire ai docenti del primo ciclo e del biennio del secondo ciclo le competenze per integrare microcontrollori, robot, IoT e programmazione a blocchi nella didattica con l'esplorazione di diversi robot educativi e microcontrollori. Sarà approfondito l'IoT in ambito scolastico, attraverso esperimenti pratici per stimolare la creatività degli studenti. L'approccio innovativo include l'utilizzo di piattaforme virtuali come simulatori di robot. Il corso culmina nella realizzazione di progetti finali, con i quali i partecipanti progettano e presentano creazioni digitali, simulazioni e lezioni laboratoriali, evidenziando l'integrazione efficace delle tecnologie innovative nella didattica. Di seguito, il calendario degli incontri: - 27/11/2023, 18:00-20:00 on line; - 30/11/2023, 14:30-20:00 in presenza; - 01/12/2023, 9:30-14:00 in presenza; - 11/12/2023, 18:00-20:00 on line. Il corso prevede 10 h in presenza, 4 h sincrone on line, 4 ore di studio autonomo on line (Video Tutorial, Materiale prodotto in presenza, dispense, navigazione e ricerca sui siti tematici), 7 h per la realizzazione di un project work.

ERSILIA PAGANO

31/10/2023