Curricolo digitale scolastico: competenze e strategie - Scuola futura
Curricolo digitale scolastico: competenze e strategie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

-
ID percorso
315932
-
Titolo Percorso
Curricolo digitale scolastico: competenze e strategie
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si pone l'obiettivo di stimolare una riflessione sul significato del curricolo scolastico d’Istituto con riferimento al curricolo digitale e alla programmazione didattica del team docente. Partendo dai documenti ordinamentali di riferimento (Indicazioni Nazionali e Linee Guida), e i Framework europei DigComp e DigCompEdu si metteranno in luce le dimensioni professionali, metodologico-didattiche e valutative del curricolo digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Lezione n. 1 - Curricolo di scuola e curricolo digitale Lezione n. 2 - Competenze dei docenti e metodologie didattiche Lezione n. 3 - Competenze digitali degli studenti e strumenti Lezione n. 4 - La motivazione ad apprendere Lezione n. 5 - La valutazione delle competenze degli studenti Esercitazioni e questionari di verifica finali.
-
Formatore/i
MONIA BERGHELLA
-
Data inizio iscrizioni
19/12/2024
-
Data fine iscrizioni
22/12/2024