Videogiochi come Strumento Didattico - Scuola futura
Videogiochi come Strumento Didattico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

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ID percorso
208595
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Titolo Percorso
Videogiochi come Strumento Didattico
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
06/02/2024
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Data di conclusione
05/03/2024
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Alla fine della loro carriera scolastica, gli studenti avranno passato a scuola mediamente lo stesso tempo che hanno passato con i videogiochi. Anche per questa ragione è fondamentale esplorare questo mondo in rapido sviluppo e provare a comprendere il fascino di questo medium attivo e coinvolgente, in modo da massimizzare l'esperienza educativa degli studenti. Questo corso si concentra su come i videogiochi possano essere utilizzati per migliorare il processo di apprendimento degli studenti, incoraggiando l'acquisizione di conoscenze e competenze in modo interattivo e coinvolgente. Esamineremo diverse categorie di videogiochi, inclusi videogiochi mobile, giochi educativi e applicazioni strutturate, per scoprire metodologie didattiche innovative che mettono al centro l'attività dello studente-giocatore e favoriscono un apprendimento attivo e partecipativo. Al termine del corso, i docenti saranno in grado di analizzare varie tipologie di videogiochi, riconoscendo il loro potenziale educativo e progettando attività didattiche basate su scelte o proposte di videogiochi ben selezionati. Questo processo di progettazione inclusiva e coinvolgente consentirà ai docenti di creare un ambiente di apprendimento stimolante e divertente, che favorisce l'interesse e la partecipazione attiva degli studenti.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il corso è di 12 ore online strutturate in 8 ore di lezioni sincrone e in 4 ore di attività asincrone. Le lezioni si terranno dalle ore 16,30 alle ore 18,30. 1. 23/01/2024 Introduzione al mondo dei videogiochi; 2. 30/01/2024 Usare i giochi mobile in classe; 3. 06/02/2024 Portare a scuola videogiochi ben strutturati; 4. 20/02/2024 Progettare esperienze di apprendimento videoludiche.
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Formatore/i
VIVIANA L. PINTO
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Data inizio iscrizioni
05/01/2024
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Data fine iscrizioni
02/02/2024