Videogiochi come Strumento Didattico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

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  • ID percorso

    208595

  • Titolo Percorso

    Videogiochi come Strumento Didattico

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/02/2024

  • Data di conclusione

    05/03/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Alla fine della loro carriera scolastica, gli studenti avranno passato a scuola mediamente lo stesso tempo che hanno passato con i videogiochi. Anche per questa ragione è fondamentale esplorare questo mondo in rapido sviluppo e provare a comprendere il fascino di questo medium attivo e coinvolgente, in modo da massimizzare l'esperienza educativa degli studenti. Questo corso si concentra su come i videogiochi possano essere utilizzati per migliorare il processo di apprendimento degli studenti, incoraggiando l'acquisizione di conoscenze e competenze in modo interattivo e coinvolgente. Esamineremo diverse categorie di videogiochi, inclusi videogiochi mobile, giochi educativi e applicazioni strutturate, per scoprire metodologie didattiche innovative che mettono al centro l'attività dello studente-giocatore e favoriscono un apprendimento attivo e partecipativo. Al termine del corso, i docenti saranno in grado di analizzare varie tipologie di videogiochi, riconoscendo il loro potenziale educativo e progettando attività didattiche basate su scelte o proposte di videogiochi ben selezionati. Questo processo di progettazione inclusiva e coinvolgente consentirà ai docenti di creare un ambiente di apprendimento stimolante e divertente, che favorisce l'interesse e la partecipazione attiva degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso è di 12 ore online strutturate in 8 ore di lezioni sincrone e in 4 ore di attività asincrone. Le lezioni si terranno dalle ore 16,30 alle ore 18,30. 1. 23/01/2024 Introduzione al mondo dei videogiochi; 2. 30/01/2024 Usare i giochi mobile in classe; 3. 06/02/2024 Portare a scuola videogiochi ben strutturati; 4. 20/02/2024 Progettare esperienze di apprendimento videoludiche.

  • Formatore/i

    VIVIANA L. PINTO

  • Data inizio iscrizioni

    05/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/02/2024

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