Matematica e Scienze: l'alunno protagonista del suo apprendimento - Scuola futura
Matematica e Scienze: l'alunno protagonista del suo apprendimento
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)
-
ID percorso
82033
-
Titolo Percorso
Matematica e Scienze: l'alunno protagonista del suo apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
19/09/2022
-
Data di conclusione
20/05/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IC FAEDIS - SS di Povoletto( via della Locanda 26) e SS di Faedis ( via Pranuf)
-
Descrizione
Viene proposta la metodologia della reinvenzione guidata, nella quale l’alunno diventa protagonista del suo apprendimento, impara a paragonare ciò che osserva, ciò che sente, con quello che già conosce, ipotizzando soluzioni, e, nel confronto e nella condivisione con i compagni, scopre, descrive e definisce un nuovo contenuto. Perché questo avvenga l’insegnante deve avere un ruolo attivo di guida, e, ponendo domande, aiuta l’alunno a riflettere, a proporre, senza sostituirsi a lui nel percorso di conoscenza. Il docente si appoggia al dialogo e all’utilizzo di laboratori manuali e digitali, attraverso cui l’alunno sviluppa osservazioni, ragionamenti e deduzioni, imparando a costruire le sue conoscenze. Un incontro è dedicato alla ludodidattica, che utilizza la dimensione ludica come aspetto significativo di motivazione, coinvolgimento e inclusione, facendo leva sulla partecipazione e la motivazione dello studente. Inoltre il gioco offre occasione per testare le competenze, in quanto gli alunni si trovano a utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali, applicando ciò che hanno imparato a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite e non offrono chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate. Il corso intende accompagnare i docenti proponendo esempi concreti di queste lezioni “laboratoriali” di matematica, geometria e scienze, utilizzando anche software di geometria, esperienze manuali e di gioco.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario del corso: 19/09/2022 dalle 16.30 alle 19.00 -1 Incontro (webinar): L’approccio didattico della reinvenzione guidata. Esempi di applicazione nelle varie discipline. 06/10/2022 dalle 16.30 alle 19.00 -2 Incontro (webinar): Presentazione di giochi didattici per l’acquisizione di contenuti e competenze matematiche. Esercitazioni. 18/10/2022 dalle 16.30 alle 19.00 - 3 Incontro (webinar): Presentazione di lezioni laboratoriali di matematica e geometria. 04/11/2022 dalle 16.30 alle 19.00 -4 Incontro (webinar): Presentazione di lezioni laboratoriali di scienze. 15/11/2022 dalle 16.30 alle 19.00 -5 Incontro (webinar): Presentazione di lezioni laboratoriali di matematica e geometria. Approfondimento personale del corsista su materiali forniti dal formatore e valutazione intermedia e finale tramite questionari (1h) in modalità asincrona. Progettazione e sperimentazione di ciascun corsista con la stesura di un report descrittivo e valutativo dell’esperienza fatta, con tutoraggio asincrono (6h). Incontri in presenza/online in date da definire con i vari corsisti dal 15/11/22 al 09/05/23 (3 ore per i corsisti, massimo 8 ore massimo per il formatore) di tutoraggio individuale: momento di verifica e supporto con il formatore in merito alla realizzazione della sperimentazione o in merito all’utilizzo delle attività presentate. 09/05/2023 dalle 16.30 alle 19.00 - 6 Incontro: Webinar conclusivo per la condivisione delle sperimentazioni.
-
Formatore/i
MARINA PIEMONTE E MONICA SALERNO
-
Data inizio iscrizioni
03/06/2022
-
Data fine iscrizioni
17/09/2022