Configurazione della piattaforma informatica d'istituto - Intermedio - Scuola futura
Configurazione della piattaforma informatica d'istituto - Intermedio
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)
-
ID percorso
176054
-
Titolo Percorso
Configurazione della piattaforma informatica d'istituto - Intermedio
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/01/2024
-
Data di conclusione
22/01/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso proporrà un approfondimento sulla console di amministrazione, con riferimento alla più diffusa piattaforma in ambito scolastico, incentrata particolarmente sulla sicurezza, sulla conformità (anche nel trattamento dei dati personali) e sulla gestione dei dispositivi. Il corso si tiene in modalità semi-laboratoriale, consentendo ai corsisti di operare sulla propria piattaforma interagendo con il formatore per porre quesiti e dubbi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Programma del corso: - Sicurezza della piattaforma - Adeguamento dei servizi al GDPR - App di terze parti: marketplace, app ed estensioni, accesso OAuth - Gestione avanzata della posta elettronica - Gestione dei calendari e utilizzo delle risorse (Edifici, Sale, Attrezzature) - Gestione base dei dispositivi - Gestione avanzata dei dispositivi - Rapporti e log di controllo Calendario del corso: 1° incontro – ONLINE – lunedì 8 gennaio 2024 ore 16.00-19.00 Sicurezza della piattaforma. Adeguamento dei servizi al GDPR. App di terze parti: marketplace, app ed estensioni. 2° incontro – ONLINE – giovedì 11 gennaio 2024 ore 14.30-16.30 Gestione avanzata della posta elettronica. Gestione dei calendari e utilizzo delle risorse (Edifici, Sale, Attrezzature). 3° incontro – ONLINE – lunedì 15 gennaio 2024 ore 16.00-19.00 Gestione base dei dispositivi. 4° incontro – ONLINE – giovedì 18 gennaio 2024 ore 14.30-16.30 Gestione avanzata dei dispositivi. 5° incontro – ONLINE – lunedì 22 gennaio 2024 ore 17.00-19.00 Rapporti e log di controllo.
-
Formatore/i
LORENZO TEMPESTI
-
Data inizio iscrizioni
18/12/2023
-
Data fine iscrizioni
03/01/2024