Configurazione della piattaforma informatica d'istituto - Intermedio
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

Configurazione della piattaforma informatica d'istituto - Intermedio

08/01/2024

22/01/2024

Questo corso proporrà un approfondimento sulla console di amministrazione, con riferimento alla più diffusa piattaforma in ambito scolastico, incentrata particolarmente sulla sicurezza, sulla conformità (anche nel trattamento dei dati personali) e sulla gestione dei dispositivi. Il corso si tiene in modalità semi-laboratoriale, consentendo ai corsisti di operare sulla propria piattaforma interagendo con il formatore per porre quesiti e dubbi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Programma del corso: - Sicurezza della piattaforma - Adeguamento dei servizi al GDPR - App di terze parti: marketplace, app ed estensioni, accesso OAuth - Gestione avanzata della posta elettronica - Gestione dei calendari e utilizzo delle risorse (Edifici, Sale, Attrezzature) - Gestione base dei dispositivi - Gestione avanzata dei dispositivi - Rapporti e log di controllo Calendario del corso: 1° incontro – ONLINE – lunedì 8 gennaio 2024 ore 16.00-19.00 Sicurezza della piattaforma. Adeguamento dei servizi al GDPR. App di terze parti: marketplace, app ed estensioni. 2° incontro – ONLINE – giovedì 11 gennaio 2024 ore 14.30-16.30 Gestione avanzata della posta elettronica. Gestione dei calendari e utilizzo delle risorse (Edifici, Sale, Attrezzature). 3° incontro – ONLINE – lunedì 15 gennaio 2024 ore 16.00-19.00 Gestione base dei dispositivi. 4° incontro – ONLINE – giovedì 18 gennaio 2024 ore 14.30-16.30 Gestione avanzata dei dispositivi. 5° incontro – ONLINE – lunedì 22 gennaio 2024 ore 17.00-19.00 Rapporti e log di controllo.

LORENZO TEMPESTI

18/12/2023