FL9 Quanto ho preso? Dal voto al feedback #B1
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104137

  • Titolo Percorso

    FL9 Quanto ho preso? Dal voto al feedback #B1

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/01/2023

  • Data di conclusione

    30/03/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    “Quanto ho preso?” Dal voto al feedback: per una valutazione educativa e sostenibile, che contrasti la dispersione scolastica. Il percorso si propone di introdurre i docenti a percorsi di valutazione educativa, che valorizzino apprendimenti significativi e competenze in ogni ordine di scuola e in tutti i momenti del percorso di apprendimento, avvalendosi di ambienti digitali collaborativi e strumenti di peer tutoring e valutazione formativa. Si lavorerà ad aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un repertorio personale di strumenti e strategie, coerenti con le ricerche educative e con gli scenari metodologici. L’obiettivo principale sarà accendere motivazione e coinvolgimento nella comunità educante (docenti e studenti) e migliorare le pratiche valutative. Il percorso terrà conto delle competenze dei partecipanti e si modellerà di conseguenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    I temi trattati saranno: - Valutare per apprendere: che cosa significa proporre la valutazione come esperienza di apprendimento. - Rubric e Checklist per monitorare l’apprendimento. - CBM (Certainty-Based Marking): la valutazione sulla fiducia. - Valutazione tra pari e autovalutazione. - Prima del voto: tecniche per supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento.

  • Formatore/i

    DANIELA DI DONATO

  • Data inizio iscrizioni

    28/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    23/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.