FL9 Quanto ho preso? Dal voto al feedback #B1 - Scuola futura
FL9 Quanto ho preso? Dal voto al feedback #B1
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)
-
ID percorso
104137
-
Titolo Percorso
FL9 Quanto ho preso? Dal voto al feedback #B1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
30/01/2023
-
Data di conclusione
30/03/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
“Quanto ho preso?” Dal voto al feedback: per una valutazione educativa e sostenibile, che contrasti la dispersione scolastica. Il percorso si propone di introdurre i docenti a percorsi di valutazione educativa, che valorizzino apprendimenti significativi e competenze in ogni ordine di scuola e in tutti i momenti del percorso di apprendimento, avvalendosi di ambienti digitali collaborativi e strumenti di peer tutoring e valutazione formativa. Si lavorerà ad aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un repertorio personale di strumenti e strategie, coerenti con le ricerche educative e con gli scenari metodologici. L’obiettivo principale sarà accendere motivazione e coinvolgimento nella comunità educante (docenti e studenti) e migliorare le pratiche valutative. Il percorso terrà conto delle competenze dei partecipanti e si modellerà di conseguenza.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
I temi trattati saranno: - Valutare per apprendere: che cosa significa proporre la valutazione come esperienza di apprendimento. - Rubric e Checklist per monitorare l’apprendimento. - CBM (Certainty-Based Marking): la valutazione sulla fiducia. - Valutazione tra pari e autovalutazione. - Prima del voto: tecniche per supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento.
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
28/12/2022
-
Data fine iscrizioni
23/01/2023