Saper documentare digitalmente. Dalla persona, passando dai piccoli gruppi di lavoro, fino alle organizzazioni.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142187

  • Titolo Percorso

    Saper documentare digitalmente. Dalla persona, passando dai piccoli gruppi di lavoro, fino alle organizzazioni.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/09/2023

  • Data di conclusione

    22/09/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La transizione digitale impone la necessità di sviluppare, grazie alle nuove tecnologie, sistemi di documentazione efficaci sia per quanto concerne la didattica che la gestione della scuola nel suo complesso. Il corso fornirà competenze sugli strumenti tecnologici che consentono di documentare in relazione agli obiettivi che si devono raggiungere. Massimo rilievo sarà dato al progetto documentale ed all’organizzazione delle informazioni (project work). È importante sapere perché si sta documentando e se e cosa si vuole che la documentazione restituisca, inoltre è importante conoscere gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione. Nel mondo della scuola non esiste un'unica motivazione connessa con la necessità di dover documentare. Si possono architettare protocolli e routine per soddisfare differenti esigenze: - stimolare l'apprendimento individuale o di gruppo, sia per i docenti che per i discenti, per i singoli campi disciplinari o per i percorsi didattici pluridisciplinari; - sollecitare e rafforzare particolari aree di sviluppo della scuola; - delineare e rimarcare i valori educativi e la visione della scuola; - costruire una memoria collettiva, stratificata su più livelli; - consentire all'organizzazione di apprendere dal proprio vissuto; - gestire la scuola, anche amministrativamente, in modo sempre più dematerializzato. La documentazione, perché sia utile al miglioramento dei processi, deve avere obiettivi raggiungibili e verificabili, deve essere digitale e gestita con i diversi supporti tecnologici disponibili.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Corso online 25 h (16 h + 9 h di autoformazione assistita). Calendario video lezioni sincrone: Data Ora - 12/09/23 15.30/19.30; - 15/09/23 15.30/19.30; - 19/09/23 15.30/19.30; - 22/09/23 15.30/19.30. 9 h autoformazione, esercitazioni pratiche, restituzione da svolgersi (ripartite in gruppi di 3 h) nell'intervallo tra le videolezioni sincrone.

  • Formatore/i

    ANTONIO LEZZI

  • Data inizio iscrizioni

    18/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.