Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali #2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali #2

Mooc

02/09/2022

05/10/2022

Internet permette di accedere a una grande quantità di dati che l'utente deve comprendere e decodificare. Il corso vuole proporre esempi pratici di analisi di dati contestualizzati in percorsi didattici. L'opportunità del BYOD in ambito educativo previsto attraverso una specifica azione dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) permetterà ai docenti di puntare al raggiungimento delle competenze attraverso la mediazione di linguaggi moderni e accattivanti, capaci di proporre contenuti in chiave interattiva e multimediale, pronti a rispondere alle esigenze individuali degli alunni e in grado di incoraggiare modalità di apprendimento di tipo cooperativo. Alla fine del percorso i docenti avranno: ● rafforzato la capacità di problem solving e pensiero creativo; ● utilizzato i dispositivi mobili come strumentazioni da integrare nelle attività laboratoriali; ● utilizzato i dispositivi mobili con integrazione al coding; ● rafforzato la capacità di lavoro di gruppo; ● sviluppato il pensiero computazionale.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

- Introduzione agli Open Data. - Dati aperti e formati dei dati. - Licenze è utilizzo dei dati. - Principali piattaforme di riferimento. - Open Government. - Normativa vigente e full Open Data. - Acquisizione dei dati aperti. - Collegamento dei dati aperti. - Rappresentazione dei dati attraverso i fogli di calcoli (Tabelle e grafici). - Open Data in emergenza: Il caso della protezione civile. - Le infografiche con i dati aperti. - Principali piattaforme di utilizzo e realizzazione di infografiche tematiche. - I dati aperti e le mappe. - Rappresentazione dei dati aperti attraverso sistemi di georeferenziazione con sistemi di mappatura aperta. - Raccolta di servizi software, app e connettori che interagiscono per trasformare le origini dei dati non correlate Calendario 02-09-2022 15.00-18.00 05-09-2022 15.00-18.00 08.09-2022 15.00-18.00 12-09-2022 15.00-18.00 19-09-2022 15.00-18.00 26-09-2022 15.00-18.00 29-09-2022 15.00-17.00

FRANCESCO PAOLICELLI

15/06/2022