La modellazione 3D a scuola – #66
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

La modellazione 3D a scuola – #66

Blended

02/12/2023

20/01/2024

IIS Alessandro Volta - Pescara

Introdurre la modellazione 3d a scuola è un modo innovativo e trasversale per trattare le più varie discipline scolastiche: dalla scienza alla storia. Inoltre può essere utile per la scoperta della geometria solida o per creare ambientazioni e personaggi per mostre scolastiche e recite. Il formatore guiderà i partecipanti nella sperimentazione in prima persona di un software gratuito per la modellazione, alla fine del corso ogni partecipante avrà realizzato alcune creazioni in 3D che potranno essere correlate alla propria disciplina attraverso una semplice progettazione didattica da condurre insieme. Il formatore spiegherà i principi fondamentali della modellazione 3D e partendo dalle basi spiegherà come usare il software per creare semplici modelli in 3D, costruendo prima forme di base e man mano aggiungendo difficoltà.

ABRUZZO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1° lez: 2/12/2023 – 09:00 – 13:00 – In presenza presso IIS Alessandro Volta - Pescara - La modellazione 3d – Metodologie e laboratorio pratico. 2° lez: 4/12/2023 – 17:15 – 19:15 (2h) – online dalle 17.15 alle 19.15 (2h) – Modellazione 3D – pratica. Attività individuale asincrona di 4 ore per creare l’elaborato finale. 3° lez: 09/01/2024 – 17:15 19:15 (2h) – online – Scambio e restituzione di gruppo degli elaborati consegnati. Durata: 12 ore (4 ore in presenza, 4 ore sincrone online e 4 ore asincrone per attività individuali).

ANDREI CALAPOD

13/11/2023