La didattica in “gioco”: gamification, serious game, game based learning, escape room
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125795

  • Titolo Percorso

    La didattica in “gioco”: gamification, serious game, game based learning, escape room

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    31/05/2023

  • Data di conclusione

    12/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo vuole esplorare diverse modalità di applicazione della gamification alla didattica, metodologia in grado di coinvolgere gli studenti, sviluppare competenze disciplinari e trasversali, il pensiero critico e computazionale. I contenuti presentati potranno riguardare tutte le discipline. Si presenteranno note webapp con le quali si potranno creare attività ludiche per il potenziamento degli apprendimenti seguendo gli schemi della caccia al tesoro, dell’Escape Room e delle sfide didattiche, con giochi basati sulla risoluzione di enigmi e quiz in ambienti virtuali anche tridimensionali, navigabili con i visori.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. 31/05/2023 16:00 – 18:30 Valore formativo della gamification; applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di giochi e sfide in modalità sincrona e asincrona. 2. 07/06/2023 16:00 – 18:30 Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di giochi e sfide in modalità sincrona e asincrona: un free educational games generator. 3.16/06/2023 16:00 – 18:30 Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di giochi e sfide in modalità sincrona e asincrona : un free educational games generator. 4. 21/06/2023 16:00 – 18:30 Creazione di quiz con l’app di realtà virtuale e aumentata. 5. 23/06/2023 16:00 – 18:30 Escape room - caccia al tesoro - virtual 3D quest. L’escape costruito come percorso per l’apprendimento. Progettazione di una escape room o di una caccia al tesoro. 6. 28/06/2023 - 16:00 – 18:30 Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di Escape Room e caccia al tesoro: costruzione di siti internet in autonomia e creazione di quiz interattivi. 7. 30/06/2023 - 16:00 – 18:30 Creare escape room con web app. 8. 05/07/2023 - 16:00 – 18:30 Escape room e caccia al tesoro in ambienti immersivi. 9. 07/07/2023 - 16:00 – 18:30 Gamification nel metaverso. 10. 12/07/2023 16:00 – 18:30 Progettazione di una attività di gamification.

  • Formatore/i

    MARIA MESSERE

  • Data inizio iscrizioni

    18/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    28/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.