1, 2, 3… Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)

1, 2, 3… Coding

09/10/2023

30/11/2023

l corso si basa sul concetto che nell'era dei "nativi digitali" il PENSIERO COMPUTAZIONALE, la PROGRAMMAZIONE e la ROBOTICA EDUCATIVA devono modificare le metodologie di insegnamento e di apprendimento a partire già dalla scuola dell'infanzia. Tutto questo affinchè i bambini non siano più fruitori passivi della tecnologia ma diventino protagonisti e creatori della tecnologia stessa sin da piccoli. Infatti, parliamo di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso, dove l'apprendimento percorre nuove strade e stimola lo sviluppo di un pensiero logico/creativo. ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma didattica per un totale di 12 ore. Contenuti: Pensiero computazionale e coding; l’ambiente di porgrammazione e lo storytelling; il coding e la robotica educativa; la pixel art ; le risorse su web; la A nelle STEAM. Obiettivi : Fornire spunti di lavoro per l'introduzione del pensiero computazionale e della robotica a scopo educativo a scuola, utilizzando sia risorse presenti sul web sia piattaforme per la programmazione a blocchi e per la pixel art.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Incontro 1 – lunedì 9 ottobre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30; Incontro 2 – martedì 17 ottobre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30; Incontro 3 – venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30; Incontro 4 – martedì 24 ottobre 2023 ddalle ore 15:30 alle ore 17:30.

GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO

20/09/2023