Pensiero computazionale e Coding per la didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

Pensiero computazionale e Coding per la didattica

09/07/2024

19/07/2024

Il “pensiero computazionale”, non serve solo per far funzionare i computer ma anche per “leggere” la realtà e risolverne i problemi. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (Coding) in un contesto di gioco. Coding è un termine che si può tradurre in Italiano con la parola “programmazione”. Il Coding consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegnando a dialogare con il computer, ad impartire alla macchina comandi in modo semplice ed intuitivo. A scuola l’obiettivo non è formare futuri programmatori ma educare gli alunni, bambini e ragazzi, al pensiero computazionale, processo mentale che permettere di risolvere problemi in modo creativo ed efficace, applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore da adottare per arrivare alla soluzione. Tutti possono avvicinarsi al Coding, attraverso giochi educativi finalizzati in tal senso.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Le nuove tecnologie offrono un’importante strumento educativo non solo perché, sollevando dagli aspetti più tecnicistici, permettono di dedicare più tempo alla comprensione dei concetti, ma anche perché pongono i ragazzi di fronte a difficoltà ed imprevisti che, se gestiti in modo consapevole e riflessivo, costituiscono un’occasione preziosa di crescita culturale. L’obiettivo è, oltre a stimolare l’interesse, favorire la partecipazione attiva e responsabile, sviluppare un’attitudine sperimentale nei confronti delle materie, rende consapevoli delle potenzialità del linguaggio informatico e permette di valutare le proprie conoscenze, abilità e competenze. Fase 1- IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Fase 2- IL CODING – STRUMENTI ED AMBIENTI Fase 3 – ESEMPI ED APPLICAZIONI Fase 4 – CREARE VIDEOGIOCHI L’attività è presentata come un gioco, da fare singolarmente e collettivamente, produrre un risultato tangibile in tempi brevi e allo stesso tempo suscitare la curiosità dello studente ai temi dell’informatica, della programmazione, e, più in generale, ad interessarsi a cosa c’è dentro, in questo caso a livello software, i vari strumenti tecnologici che lo circondano. Il prodotto finale sarà la "costruzione" di un nuovo gioco matematico.

RAFFAELE ESPOSITO

01/06/2024