Un approccio metodologico innovativo per l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236764

  • Titolo Percorso

    Un approccio metodologico innovativo per l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    01/03/2024

  • Data di conclusione

    02/03/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    ITET EINAUDI - BASSANO DEL GRAPPA

  • Descrizione

    Un corso base per conoscere e approfondire le opportunità che l'Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni può offrire. Obiettivi: Fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola. Insegnare ai docenti come utilizzare l'Intelligenza Artificiale per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti attraverso un approccio CLIL. Offrire ai docenti una serie di strumenti, risorse e strategie per integrare l'Intelligenza Artificiale nel proprio insegnamento CLIL. Creare un ambiente di apprendimento collaborativo in cui i docenti possono condividere idee e buone pratiche sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel CLIL. Competenze in uscita: • Saper utilizzare l'Intelligenza Artificiale per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti attraverso un approccio CLIL. • Saper integrare l'Intelligenza Artificiale nel proprio insegnamento CLIL. • Saper creare un ambiente di apprendimento collaborativo in cui i docenti possono condividere idee e buone pratiche sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel CLIL.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Moduli: Contenuti del corso: - CLIL: un approccio integrato di apprendimento: Definizione di CLIL e sue caratteristiche Vantaggi dell'utilizzo del CLIL nell'insegnamento Strategie per implementare il CLIL - Come utilizzare l'Intelligenza Artificiale nel CLIL: Esempi di Intelligenza Artificiale nel CLIL Vantaggi dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel CLIL - Strumenti e risorse per l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel CLIL. - Progettare e implementare attività di apprendimento con l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. Questo corso si articola come segue: • 6 ore di formazione in presenza con esperto. • 4 ore di formazione asincrona con materiali (dispense o video-audio e tutorial mapping e testuali) forniti dal docente e per realizzare il proprio project work (strumento progettuale collegato alla metodologia del learning by doing). Calendario: venerdì 1 marzo 15:30/18:30 sabato 2 marzo 9:30 /12:30

  • Formatore/i

    ALESSANDRO BENCIVENNI

  • Data inizio iscrizioni

    07/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.