Un approccio metodologico innovativo per l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere - Scuola futura
Un approccio metodologico innovativo per l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)
-
ID percorso
236764
-
Titolo Percorso
Un approccio metodologico innovativo per l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
01/03/2024
-
Data di conclusione
02/03/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
ITET EINAUDI - BASSANO DEL GRAPPA
-
Descrizione
Un corso base per conoscere e approfondire le opportunità che l'Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni può offrire. Obiettivi: Fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola. Insegnare ai docenti come utilizzare l'Intelligenza Artificiale per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti attraverso un approccio CLIL. Offrire ai docenti una serie di strumenti, risorse e strategie per integrare l'Intelligenza Artificiale nel proprio insegnamento CLIL. Creare un ambiente di apprendimento collaborativo in cui i docenti possono condividere idee e buone pratiche sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel CLIL. Competenze in uscita: • Saper utilizzare l'Intelligenza Artificiale per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti attraverso un approccio CLIL. • Saper integrare l'Intelligenza Artificiale nel proprio insegnamento CLIL. • Saper creare un ambiente di apprendimento collaborativo in cui i docenti possono condividere idee e buone pratiche sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel CLIL.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Moduli: Contenuti del corso: - CLIL: un approccio integrato di apprendimento: Definizione di CLIL e sue caratteristiche Vantaggi dell'utilizzo del CLIL nell'insegnamento Strategie per implementare il CLIL - Come utilizzare l'Intelligenza Artificiale nel CLIL: Esempi di Intelligenza Artificiale nel CLIL Vantaggi dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel CLIL - Strumenti e risorse per l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel CLIL. - Progettare e implementare attività di apprendimento con l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. Questo corso si articola come segue: • 6 ore di formazione in presenza con esperto. • 4 ore di formazione asincrona con materiali (dispense o video-audio e tutorial mapping e testuali) forniti dal docente e per realizzare il proprio project work (strumento progettuale collegato alla metodologia del learning by doing). Calendario: venerdì 1 marzo 15:30/18:30 sabato 2 marzo 9:30 /12:30
-
Formatore/i
ALESSANDRO BENCIVENNI
-
Data inizio iscrizioni
07/02/2024
-
Data fine iscrizioni
29/02/2024