Percorsi multidisciplinari attraverso le piattaforme digitali e il coding per la scuola primaria - Scuola futura
Percorsi multidisciplinari attraverso le piattaforme digitali e il coding per la scuola primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Genova)
-
ID percorso
142066
-
Titolo Percorso
Percorsi multidisciplinari attraverso le piattaforme digitali e il coding per la scuola primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/07/2023
-
Data di conclusione
06/08/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Panoramica delle piattaforme digitali utilizzate per la didattica curricolare. Concetti fondamentali di coding e programmazione per la didattica multidisciplinare. Esplorazione delle risorse e degli strumenti disponibili online per l’apprendimento STEAM. Integrazione delle STEAM nella didattica curricolare.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Presentazione dei principi delle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) e dei loro benefici nell’apprendimento multidisciplinare Idee e strategie per l’integrazione delle STEAM in diverse materie curricolari. Esplorazione di progetti STEAM multidisciplinari. - Progettazione di attività STEAM multidisciplinari. - Approfondimento sui metodi di progettazione di attività STEAM che coinvolgono più discipline. - Sviluppo di idee per attività pratiche che combinano scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica. - Esplorazione di risorse online per trovare progetti e attività STEAM multidisciplinari già sviluppati. Implementazione e valutazione delle attività STEAM multidisciplinari. - Approfondimento sulle modalità di implementazione delle attività STEAM multidisciplinari utilizzando le piattaforme digitali e il coding. - Valutazione delle attività STEAM in termini di coinvolgimento degli studenti e raggiungimento degli obiettivi curricolari. Condivisione delle esperienze e delle migliori pratiche tra i partecipanti. Metodologia: - Lezioni teoriche interattive per presentare i concetti di base e le metodologie - Attività pratiche individuali e di gruppo per la progettazione e l’implementazione di attività STEAM multidisciplinari - Discussione e condivisione delle esperienze e delle idee Modalità di valutazione: - Valutazione continua della partecipazione attiva e dell’impegno durante le attività pratiche - Presentazione dei progetti creati durante il corso - Valutazione del livello di comprensione e applicazione dei concetti di base di integrazione delle STEAM nella didattica curricolare. Calendario: Lunedi 24.07.2023 dalle 09.00 alle 12.00 Martedì 25.07.2023 dalle 09.00 alle 12.00 Mercoledì 26.07.2023 dalle 09.00 alle 12.00 Giovedì 27.07.2023 dalle 09.00 alle 12.00 n. 8 ore di studio dei materiali e approfondimenti individuali
-
Formatore/i
EMANUELE MICHELI
-
Data inizio iscrizioni
10/07/2023
-
Data fine iscrizioni
23/07/2023