Digital Lessons con la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

Digital Lessons con la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale

05/06/2023

30/06/2023

Questo percorso formativo si occupa di comprendere la portata e le specificità dei media immersivi – realtà virtuale e aumentate – nel processo formativo, a partire dagli strumenti tecnici e dai principi educativi di base. Saranno prese in esame la gamma di tecnologie oggi disponibili per l’istruzione immersiva a partire dai visori di realtà virtuale, occhiali e ologrammi per la realtà aumentata, aule Immersive (p. es. simulatori), con proiezioni e videomapping, contenuti immersivi per smartphone e tablet, videocamere a 360 gradi, software e applicazioni per sviluppo in realtà virtuale, siti web immersivi Sarà posto l’accento sull’impatto che ogni nuovo strumento ha sulla cultura, ad esempio la scrittura è uno strumento insostituibile di apprendimento, ma storicamente quando si è imposta a culture orali primitive, ne ha cancellato la memoria. Verificheremo come le tecnologie immersive nella scuola possono tradursi in Laboratori Didattici interattivi, con un mix di dispositivi, contenuti e applicazioni di realtà virtuale. Vediamo come con i visori di realtà virtuale vengono realizzati laboratori mobili, che si spostano da una classe all’altra, che possono cambiare argomento didattico semplicemente attivando un contenuto diverso in ogni esperienza educativa. Come realizzare la classe immersiva predisponendo l’uso di ambienti espressamente attrezzati.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1. La realtà virtuale (Virtual Reality, VR) e la realtà aumentata (Augmented Reality, AR) definizione limiti e potenzialità. 2. Uso della (Augmented Reality, AR) per sovrascrivere grafica computerizzata sul mondo reale interazione con i tablet, smartphone e occhiali/visori speciali. 3. Augmented Reality, AR con i dispositivi mobili, come smartphone, PC dotato di webcam e altri sensori, con dispositivi di visione (per es. occhiali a proiezione sulla retina), di ascolto (auricolari) e di manipolazione (guanti) che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già normalmente percepita. 4. VR (Virtual Reality) con immersione completa nella simulazione 3D della realtà. 5. Visori, guanti, auricolari, sensori di movimento per la VR (Virtual Reality) 6. Navigazione in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interazione con gli oggetti presenti in esse. 7. La realtà virtuale immersiva con un ambiente costruito intorno all'utente. 8. Evoluzione e ruolo della Augmented Reality (AR) e VR (Virtual Reality) nella scuola del terzo millennio. 9. Progettare un’Unità di Apprendimento (UdA) con Augmented Reality (AR) e VR (Virtual Reality). 10. Valutare un’Unità di Apprendimento (UdA) con Augmented Reality (AR) e VR (Virtual Reality). 11. Le Buone pratiche. Esempi di attività con Augmented Reality (AR) e VR (Virtual Reality).declinate per grado scolastico primaria e secondaria di primo grado. 12. Realizzazione di un'Unità di Apprendimento (UdA) con Augmented Reality (AR) e VR (Virtual Reality).con i corsisti. (project work).

ROBERTO DI LELLA, ROBERTO LAPIELLO, MARIA SORRENTINO

23/05/2023