Tecnologie digitali per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

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  • ID percorso

    142321

  • Titolo Percorso

    Tecnologie digitali per l'inclusione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/09/2023

  • Data di conclusione

    29/09/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo è finalizzato a supportare l’insegnante nello sviluppo dell’identità dell’alunno, soprattutto in presenza di bisogni educativi speciali e disabilità, con particolare attenzione alle strategie e agli strumenti che è possibile attuare nelle nuove metodologie digitali. Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva. La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine. Un possibile modello di didattica inclusiva è lo Universal Design for Learning, che integra tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle TIC-Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    L’azione formativa è indirizzata a supportare l’insegnante nello sviluppo dell’identità dell’alunno, soprattutto in presenza di bisogni educativi speciali e disabilità, con particolare attenzione alle strategie e agli strumenti che è possibile attuare nelle nuove metodologie digitali. Si riportano di seguito i principali contenuti: Strategie per una scuola inclusiva: - Come promuovere l’inclusione; - Cosa si intende per didattica inclusiva; - Conoscere le strategie didattiche per l’inclusione; - Ambienti collaborativi per la didattica; - Il ruolo del docente per l’inclusione; - Incoraggiare l’apprendimento collaborativo; - La corresponsabilità educativa; - L’inclusione degli alunni con disabilità; - Conoscere l’ICF nella prospettiva bio-psico-sociale; - Gli strumenti di inclusione scolastica. L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione: - L’utilizzo del digitale per l’inclusione; - Gli ambienti tecnologici inclusivi; - Applicazione di strategie, metodologie didattiche e strumenti digitali per favorire l’inclusione per i diversi stili cognitivi e di apprendimento di tutti gli allievi, compresi quelli con bisogni educativi speciali; - Modelli inclusivi per la didattica digitale; - Gli ambienti di apprendimento digitale come supporto; - La differenziazione didattica come modalità di inclusione; - Co-design in ambito didattico come strumento di inclusione. Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità: - Progettare, co-progettare e sperimentare un intervento educativo e didattico inclusivo rispondete ai bisogni educativi ci alunni con BES; - Conoscere ed analizzare i nuovi modelli di PEI in funzione della progettazione didattica; - Come si collabora efficacemente alla co-costruzione del progetto educativo tra scuola, sanità, famiglia in prospettiva del “progetto di vita”; - La valorizzazione delle diversità; - Un approccio didattico valido per tutti gli studenti e non solo per quelli con specifiche esigenze - Il modello Universal Design for Learning; - La Didattica speciale; - Progettare interventi educativi individualizzati in rapporto alle potenzialità dell’alunno con disabilità; - Personalizzare testi materiali didattici secondo i principi di facilitazione e semplificazione mediante strumenti digitali; - Creare prodotti che migliorino la qualità della vita degli studenti e soddisfare bisogni sociali - La motivazione all’apprendimento; - Obiettivi didattici, metodi, materiali e valutazioni validi per tutti. Il corso sarà erogato in Webinar in 4 moduli della durata di 2 ore e 2 moduli della durata di 2,5 ore: - 7 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 13 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 18 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 22 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 27 settembre 2023 dalle 17:15-19:45; - 29 settembre 2023 dalle 17:15-19:45. 12 ore in autoformazione online.

  • Formatore/i

    MANUELA MAUCERI

  • Data inizio iscrizioni

    25/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    06/09/2023

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