Realizzare la valutazione autentica nella DDI
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

Realizzare la valutazione autentica nella DDI

25/07/2022

28/07/2022

Valutazione autentica: come le competenze digitali incrociano le competenze chiave e le competenze curricolari. Obiettivi del corso: - conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze; - ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che vogliono valutare; - costruire ed utilizzare rubriche valutative e autovalutative (specifiche e olistiche).

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Struttura del corso. Presentazione di un glossario condiviso e di un esempio completo di progettazione / realizzazione / valutazione. Lavoro di gruppo: data una competenza complessa, costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa. Discussione e messa a punto. Definizione del compito autentico, della consegna allo studente e, a gruppi, selezione delle competenze mobilitate. Costruzione della rubrica valutativa olistica e della rubrica autovalutativa per lo studente. Lavoro di gruppo: costruzione di una rubrica valutativa disciplinare ed autovalutativa per lo studente. Pianificazione delle attività da proporre agli studenti e dei tempi necessari all’attuazione - Proposta di un modello flessibile di Unità di Apprendimento. 1° incontro: webinar 25/07/2022, dalle 09:30 alle 11:30 2° incontro: webinar 26/07/2022, dalle 09:30 alle 11:30 3° incontro: webinar 28/07/2022, dalle 09:30 alle 11:30 2 ore in auto-apprendimento e realizzazione dei project work.

ANNA MANCUSO

12/07/2022